Monza, aziende a scuola di sistemi per migliorare l’impatto sull’ambiente

Informare le imprese sui modi per migliorare l’impatto sull’ambiente. Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza ha approntato un calendario di incontri in via Petrarca. Mercoledì al centro dell’appuntamento c’era la ISO 14001.
Aziende e impatto sull’ambiente
Aziende e impatto sull’ambiente ARCHIVIO

Informare le imprese sui modi per migliorare l’impatto sull’ambiente. E lo standard internazionale di certificazione più utilizzato in materia di Sistemi di gestione ambientale, la ISO 14001, è stato il tema dell’incontro che si è svolto mercoledì 9 marzo a Monza nella sede di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza in via Petrarca. Un appuntamento del calendario di approfondimento delle tematiche ambientali.

«Ogni impresa, indipendentemente dal settore in cui opera, può migliorare gli impatti della propria attività sull’ambiente dotandosi di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). È uno strumento di natura volontaria ed è proprio questa caratteristica che contraddistingue le imprese più virtuose – sottolinea Assolombarda Confindustria – Il Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale dell’Associazione ha seguito da vicino l’intero processo di sviluppo della norma e ha prodotto, con il contributo scientifico di IEFE Bocconi, delle linee guida a supporto delle imprese che analizzano tutte le più importanti novità contenute nella nuova versione dello standard».

Numerose le imprese del territorio coinvolte. I prossimi appuntamenti di approfondimento di tematiche ambientali, riservati alle imprese di Monza e Brianza, si svolgeranno in via Petrarca il 6 aprile sul MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale) e il 5 maggio sull’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale) con un focus specifico sugli scarichi idrici industriali.