Federlegno sospende le trattative Sciopero di quattro ore in Brianza

Venerdì 7 giugno il presidio della portineria Flou di Meda e lo sciopero di quattro ore del comparto legno industria organizzato da Cgil, Cisl e Uil per sollecitare Federlegno a riprendere la trattativa per rinnovare il contratto.
Il comparto del legno è in agitazione
Il comparto del legno è in agitazione

Ufficialmente sono 10.524 e rappresentano il 14,4% della forza lavoro del settore in Lombardia. Sono tutti gli addetti della provincia di Monza e Brianza del settore legno parte dei quali venerdì 7 giugno potrebbero incrociare le braccia con gli altri colleghi della Lombardia in occasione dello sciopero regionale del comparto industria organizzato da Cgil, Cisl e Uil contro Federlegno.

Nel territorio monzese un presidio della 13,30 alle 16 è previsto alla Flou di Meda, tra le aziende più rilevanti del made in Brianza. Altre agitazioni sono in programma alla BeB di Novedrate, alla Novem di Bagnatica, alla Foppapedretti di Grumello al Monte. In Lombardia sono 20.611 – 15.567 operai, 763 apprendisti e 4.141 quadri – i lavoratori della filiera legno-industria. I sindacati sostengono che «dopo sei mesi di discussione Federlegno ha avuto l’asprezza di sospendere le trattative sul rinnovo del contratto di lavoro perché non soddisfatta delle risposte ricevute». All’ordine del giorno ci sono flessibilità di orario e straordinario, apprendistato, contratti a tempo, sanità integrativa e malattia.