Rimini, Positano, Porto Cervo. È il podio delle spiagge più ricercate in Italia secondo l’indice stilato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza. Lo studio ha preso in considerazione alcune delle spiagge italiane più rinomate e ha combinato la ricerca su internet attraverso i motori di ricerca, le imprese dell’accoglienza e della ristorazione, le discoteche e i valori degli immobili. Dopo le prime, la classifica si comleta con Taormina e Amalfi.
Diverse le motivazioni che spingono gli italiani alla ricerca della spiaggia “perfetta”: c’è chi apprezza la bellezza della natura e il mare incontaminato, le famiglie magari si orientano su spiagge attrezzate per bimbi e animali, i più giovani vanno in cerca dell’ultimo locale di tendenza e di animazione, e non manca chi, almeno per un fine settimana, vuole stare in costume tra i “vip”.
Secondo l’indice di attrattività e riconoscibilità stilato dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, in testa alla classifica resta quindi l’intramontabile Rimini. Poi Positano, Porto Cervo, Taormina e Amalfi. Quindi ci sono la Toscana con Orbetello e il promontorio dell’Argentario, la Romagna con Riccione e la Puglia con la rinomata baia di Gallipoli.
Tra le prime dieci posizioni è presente anche il lago con Sirmione. E sono proprio le spiagge lacustri a registrare la crescita più alta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sui motori di ricerca, con Tremezzina (Como, che si fa forza anche della nuova denominazione comunale) e Sirmione appunto.
La Top 5 delle spiagge d’élite della costa italiana è composta invce da Portofino, Amalfi, Forte dei Marmi, Porto Cervo e Sirmione.