Assolombarda ha scelto: Alessandro Spada è il presidente designato per i prossimi quattro anni

Nato a Monza nel 1965 ha guidato l’Associazione degli industriali di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia da quando Carlo Bonomi è diventato presidente di Confindustria nazionale. Per decisione del Consiglio generale a maggio si presenterà come candidato all’assemblea, poi sarà ancora presidente di Assolombarda, fino al 2025.
Alessandro Spada
Alessandro Spada

Ha retto Assolombarda quando il suo predecessore Carlo Bonomi è stato nominato presidente di Confindustria nazionale, chiamato a coprire quella che doveva essere l’ultima parte del suo mandato. Ora, però, Alessandro Spada, con tutta probabilità, continuerà a guidare l’associazione degli Industriali di Milano, Monza-Brianza, Lodi e Pavia, la più grande associazione territoriale del sistema Confindustria, che rappresenta quasi 7mila imprese e oltre 414mila lavoratori .

Oggi, 23 marzo, è stato, infatti, designato quale candidato unico alla presidenza di Assolombarda per i prossimi quattro anni, fino al 2025. Il suo nome è stato indicato dal Consiglio Generale dell’associazione. Nella riunione fissata per indicare alla prossima assemblea il nuovo presidente ha ottenuto l’86,54% dei voti a favore. Un risultato particolarmente significativo visto che ha partecipato il 91,44% degli aventi diritto.

Spada, in realtà, è stato l’unico ammesso al voto: solo lui, infatti, poteva disporre del consenso degli associati corrispondenti al 19,54% del peso contributivo, sopra la soglia minima prevista che è quella del 15%.

Nella fase di consultazione aveva raccolto il 6,14% Alessandro Enginoli, una quota che, appunto, non era sufficiente a proporre il suo nome al Consiglio generale. Il prossimo passo sarà il 20 aprile con un’altra convocazione del Consiglio generale per designare i vicepresidenti elettivi che faranno parte della squadra di Presidenza. Poi toccherà all’assemblea degli imprenditori, il 17 maggio, ratificare l’elezione.

Spada, nato a Monza il 31 agosto 1965, è un imprenditore del settore manifatturiero.

Oggi è Corporate Advisor di Chart Industries, Inc., leader di apparecchiature altamente ingegnerizzate che servono molteplici applicazioni nei mercati dell’energia e dei gas industriali. È membro del Consiglio di Amministrazione e Vice President del Gruppo Vrv di Ornago – specializzata nel campo della progettazione e costruzione di apparecchi a pressione per l’industria chimica, petrolchimica e farmaceutica – e delle controllate Imb – Industrie Meccaniche di Bagnolo S.r.l., di Fema Srl., di Vrv India Cryogenic Equipment. Da novembre 2018 è anche Amministratore Delegato di Safe Investment Holding srl, oltre che membro del Consiglio di Amministrazione di NB Aurora e di Bracco S.p.A.

È stato membro del Consiglio Centrale del Gruppo Giovani di Confindustria e membro della Giunta di Federchimica. Siede nel Consiglio Generale di Confindustria e nel Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia. E fa parte del Gruppo Tecnico Fisco di Confindustria.

È anche Presidente di Confidi Systema! e di Parcam S.r.l.; membro del Consiglio di ANIMP (Associazione Nazionale di Impiantistica Industriale) e del Consiglio della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Inoltre, fa parte del Consiglio Generale di Aspen Institute Italia e del Consiglio di Amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).