“Donne, cuore e finanza” è il tema del webinar promosso dalla sezione di Monza e Brianza di Fidapa con Synlab Camlei e UBS Wealth Management Italia. L’appuntamento è per giovedì 11 giugno alle 17.30 e per partecipare gratuitamente basta scrivere a evento11giugno@gmail.com
“Si affronterà il tema della prevenzione femminile a 360 gradi – spiegano Alberta Mezzadri e Raffaella Corti, president e past president di Fidapa – in linea con tre degli obiettivi sottoscritti nell’ “Agenda 2030” dai Paesi membri dell’ONU”.
Prevenzione dunque non solo in campo medico, dove le donne si mostrano generalmente sensibili a campagne di screening e controlli, ma anche sul fronte economico e finanziario dove la strada da fare per le donne è ancora tanta.
“Prevenzione – spiegano le organizzatrici – significa, per il mondo femminile, comprendere il rapporto con il proprio patrimonio economico e di salute, per acquisire maggiore padronanza delle scelte finanziarie e del proprio benessere psicofisico”.
È ancora largamente diffuso lo stereotipo dell’estraneità della donna da una parte a patologie viste come “maschili” e che invece colpiscono anche l’altra metà del cielo con modalità diverse e in fasce di età differenti come la cardiopatia ischemica, dall’altra a scelte finanziarie che per tradizione “spettano agli uomini” e che impattano poi anche dolorosamente sulla vita delle donne.
L’incontro, moderato dalla giornalista di Radio 24 Anna Marino, vedrà la partecipazione dell’ex ministro Elsa Fornero, docente di Economia Politica a Torino, Maurizio Biraghi, coordinatore dei progetti Scientifici Lombardia diSynlab, Anna Di Michele, Senior Client Advisor di UBS Global Wealth Management, Mara Catherine Harvey di UBS e Franco Ruffa, specialista in Cardiologia di Synlab.