Vimercate vive la Sagra di Sant’Antonio: falò e decine di iniziative

Prosegue fino a lunedì con tortellini e del vin brulé la Sagra di Sant’Antonio, la più sentita delle tradizioni dell’inverno a Vimercate. Domenica sera il clou con il grande falò al ponte di San Rocco e decine di iniziative.
Una foto d’archivio del falò di sant’Antonio a Vimercate
Una foto d’archivio del falò di sant’Antonio a Vimercate Spinolo Massimo

Prosegue fino a lunedì con tortellini e del vin brulé la Sagra di Sant’Antonio, la più sentita delle tradizioni dell’inverno a Vimercate. Domenica sera il clou con il grande falò al ponte di San Rocco e decine di iniziative che accompagnano al momento. La kermesse è organizzata dall’associazione culturale “Viacavoursettantasei” con il patrocinio dell’amministrazione comunale e l’edizione di quest’anno è cominciata ufficialmente con la tradizionale vendita dei tortelli in via Cavour a cura di Unitalsi Vimercate.

Per tutto il fine settimana gli eventi dedicati al santo protettore dell’agricoltura e legati alla tradizione contadina vimercatese si moltiplicano.

Per domenica il programma prevede dalla mattina la riapertura degli stand lungo via Cavour e dintorni, mentre alle 11.30 c’è la messa dedicata a Sant’Antonio nel santuario della Beata Vergine del Rosario che terminerà con il tradizionale omaggio del “Tortello” sul sagrato.
Nel pomeriggio vengono riproposte le iniziative espositive in via Cavour 76 e le moto in piazza Roma, i bambini avranno il loro punto divertimenti a Parco Trotti, la ProLoco organizza due nuove visite guidate negli angoli storici del centro, mentre alle 15 alla chiesa di Sant’Antonio e alle 17.30 al Must si esibiranno Cecilia Sala al violino e la soprano Luisa Rossi.
Dalle 15.30 iniziano poi le musiche itineranti nelle vie del centro “Dixie Serenade” mentre a Parco Trotti alle 15.45 ci sarà la benedizione degli animali.

Il gruppo teatrale del Liceo Banfi alle 16 presenta presso il Ponte di San Rocco “Il liceo è davvero una…tragedia” con letture di passi di tragedie greche mentre alla chiesa di Sant’Antonio alle 16.30 c’è la benedizione con la reliquia del santo. La serata inizia alle 20.30 con la motofiaccolata tra piazza Santo e piazza Roma, mentre alle 21.15 inizia il finale della sagra con il saluto delle autorità e l’intervento del Civico Corpo Musicale di Vimercate che avvierà il corteo in costume allestito dal Circolo culturale Orenese e da piazza Roma andrà al Ponte di San Rocco per l’accensione del falò sul greto del Molgora alle 21.30.

Lunedì l’ultimo appuntamento della sagra in via Cavour 76 alle 18 con l’estrazione dei biglietti e la premiazione del concorso di pittura.