Vimercate: via libera a due interventi su Palazzo Trotti, sicurezza e accessibilità per 1,3 milioni di euro

La giunta di Vimercate ha approvato due progetti che riguardano interventi importanti sul palazzo municipale di piazza Unità d’Italia. Il primo progetto riguarda la messa in sicurezza dei solai - oggi compromessi - del tetto dell’ala non nobile, della facciata.
Vimercate Palazzo Trotti
Vimercate Palazzo Trotti Michele Boni

La giunta di Vimercate ha approvato due progetti di fattibilità tecnica ed economica che riguardano interventi importanti sul palazzo municipale di piazza Unità d’Italia a cui si andranno a sommare altri interventi successivi grazie al contributo di Regione Lombardia. I lavori con il primo progetto riguardano la messa in sicurezza dei solai – oggi compromessi – del tetto dell’ala non nobile, della facciata prospiciente Piazza Unità d’Italia e della scala d’ingresso presso il corpo storico di Palazzo Trotti.

Opere che daranno una nuova configurazione all’area di accesso al palazzo, per garantire una migliore accessibilità dallo scalone ai piani nobiliari. Qui, con il secondo progetto, si elimineranno le barriere architettoniche attraverso la costruzione di un ascensore e la modifica del vano scala. L’importo totale stanziato solo dal Comune ammonta a 944.703 euro (IVA e spese tecniche comprese).

A questa cifra si aggiungeranno tra il 2022 e il 2023 altri 400mila provenienti dal Pirellone che permetteranno anche di risistemare la pavimentazione, l’impianto di illuminazione della struttura e dare nuova dignità ai locali che si affacciano sulla piazza Unità d’Italia che potrebbero essere usati anche dalle associazioni del territorio.

Quindi nel prossimo biennio il municipio, oggetto di vincolo monumentale, avrà un profondo restyling per 1,3 milioni di euro.