Vimercate: lavori in arrivo alla media Saltini e al cimitero per 425mila euro

Due cantieri in arrivo a Vimercate dopo il via libera della giunta ai progetti definitivi ed esecutivi: lavori per 425mila euro tra cimitero e scuola media Saltini.
La scuola media Saltini
La scuola media Saltini

Sono due le progettazioni definitive esecutive per circa 425mila euro che la giunta di Vimercate ha deliberato in settimana a Palazzo Trotti. Entrambi gli interventi fanno parte del programma triennale delle opere pubbliche triennio 2021/2023 e interesseranno il cimitero di Vimercate e la scuola secondaria di primo grado Saltini a Oreno. Al cimitero di Vimercate, in base alle richieste di fabbisogno di ossari effettuate sulla base di statistiche verificate e aggiornate per ogni singolo cimitero, il progetto prevede la realizzazione di un manufatto di 54 nuovi posti a vestibolo per accoglimento di 108 salme, posizionati in aderenza al muro di cinta del lato nord di fronte a quelli già presenti nel campo T. L’importo complessivo dei lavori è pari 217.283,84 euro.

Il secondo progetto prevede un intervento alla scuola secondaria di primo grado Saltini. Anche in questo caso l’ufficio tecnico dell’area governo del territorio e infrastrutture, che ha redatto entrambi i progetti, individua annualmente gli interventi da eseguire per la conservazione e il mantenimento delle strutture in condizione di sicurezza, funzionalità, igienicità e confort con priorità alle strutture scolastiche che nel corso degli ultimi anni hanno richiesto una elevata frequenza di interventi di manutenzione ordinaria.

Dall’analisi degli interventi manutentivi degli ultimi anni è emersa la problematica al manto di copertura della Saltini, risalente al 1974, oggetto negli ultimi anni di ripetuti interventi a causa di infiltrazioni. Con una spesa di 208.328,90 euro si eseguiranno i lavori di rifacimento del manto di copertura dell’edificio scolastico tramite copertura in tegole tipo portoghese e rimozione di quello esistente, rimozione cordoli in malta di cemento di sostegno degli attuali laterizi con posa di nuovi laterizi e sostituzione dell’attuale lattoneria.