Vimercate: l’asilo Giro (giro) tondo riapre dopo 2 anni

Da settembre a Vimercate riapre dopo due anni di stop lo storico asilo di via XXV Aprile. Servizi per bambini da zero a 6 anni (tra nido, centro prima infanzia e post scuola) e famiglie.
Vimercate presentazione asilo Girogiro tondo

Da settembre a Vimercate riapre lo storico asilo di via XXV Aprile. Nei giorni scorsi il Comune ha presentato il progetto del nuovo “Giro giro tondo” il centro di servizi per l’infanzia polivalente che prenderà posto nella struttura ora inutilizzata. Al suo interno saranno ospitati un nido d’infanzia, uno spazio gioco, il servizio post-scuola, campus estivi ma anche uno sportello di ascolto per le famiglie. 

Riapre l’asilo nido: risultato del tavolo di coprogettazione

«Questo è un tassello importante per raggiungere l’obiettivo di avere una città a misura di bambino – ha spiegato il primo cittadino Francesco CeredaQuello che aprirà sarà uno spazio polifunzionale con servizi sia per la prima infanzia che per le loro famiglie».

Il progetto del centro è il risultato del tavolo di coprogettazione in cui si sono seduti gli uffici e l’amministrazione del comune e Gaia cooperativa sociale onlus che, nel novembre 2021, si è aggiudicata il bando indetto per la gestione in partnership della struttura di via XXV Aprile. 

Riapre l’asilo nido: un progetto con servizi fino a 6 anni

Amministrazione, scuola, uffici e la cooperativa hanno lavorato insieme per arrivare a progettare un servizio che possa rispondere al meglio alle necessità dei bambini e dei loro genitori.
«Con questo percorso siamo arrivati a rispondere a due principali obiettivi – ha spiegato l’assessore con delega all’istruzione Maria Teresa FoàIl primo è quello rispondere ai bisogni formativi dell’infanzia agendo sul potenziamento socio relazionale e culturale fondamentale per lo sviluppo del bambino e l’altro è quello di rispondere ai bisogni sociali conciliando lavoro-famiglia-scuola».

Quattro gli “assi” in cui si suddividono i servizi offerti per l’infanzia e la famiglia con il progetto “Giro Giro Tondo”: per i bambini dagli 0 ai 3 anni sono previsti un asilo nido, con 60 posti e un centro prima infanzia; il secondo asse riguarda la fascia d’età dai 3 ai 6 anni per la quale sono previsti il post scuola, con un pulmino a disposizione per prendere i bambini direttamente dalle scuole, laboratori e corsi nei periodi scolastici e campus in quelli estivi; il terzo asse è invece dedicato alle famiglie e prevede la realizzazione di uno sportello di ascolto, consulenza e sostegno alla genitorialità oltre che spazi per la socializzazione e formazione; il quarto e ultimo asse riguarda invece la creazione di una rete per coinvolgere il territorio e svolgere attività di coordinamento pedagogico. 

Riapre l’asilo nido: «Restituiamo 60 posto al territorio»

«Andiamo a restituire 60 posti andando a dare una risposta alle numerose richieste che provengono dal territorio – ha spiegato la referente di Gaia, Maria GaudioQuesto progetto coniuga la vocazione educativa e il mandato sociale della pubblica amministrazione. Il tavolo di coprogettazione continuerà il suo lavoro per la valutazione in modo partecipato del percorso ed eventualmente intervenire affinare il progetto».

Riapre l’asilo nido: 11 ore al giorno per 11 mesi e mezzo all’anno

Giro giro Tondo sarà aperto 11 mesi e mezzo all’anno dal lunedì al venerdì per 11 ore. Sulla struttura in estate verranno effettuati i lavori necessari per la sua sistemazione e il comune ha presentato inoltre un progetto di riqualificazione da oltre 1 milione di euro per un bando del Pnrr.