Vimercate: la vasca volano di via Del Salaino si “sposta” più a sud

La giunta di Vimercate ha approvato il nuovo progetto di regimazione di via del Salaino a Oreno spostandola in un'area più a sud, l'opera verrà realizzata e finanziata da BrianzAcque.

Confermato il progetto di regimazione delle acque meteoriche in via del Salaino a Vimercate ma sarà realizzato più a sud sempre lungo via del Salaino dopo il tratto sterrato di via della Roveda. È questa la decisione presa dalla giunta comunale che, nella seduta di venerdì 14 aprile, ha revocato la precedente delibera che prevedeva la realizzazione della vasca di regimazione tra via del Salaino, via Archimede e via Euclide.

Vimercate: la vasca volano e lo stop agli allagamenti grazie a Brianzacque

L’intervento previsto eliminerà il problema degli allagamenti causati dalle forti piogge improvvise che rendono impraticabile ai veicoli la via del Salaino. La decisione di spostare la nuova area più a sud è dettata sia dalla più ampia disponibilità di terreno agricolo rispetto al precedente progetto sia dai risparmi dal punto di vista economico del progetto in quanto sarà possibile sfruttare aree già morfologicamente ribassate rispetto al piano stradale e quindi più facilmente adattabili al progetto. Resta in capo a Brianzacque la realizzazione dell’intervento, che ha condiviso la decisione della giunta e confermato che le aree individuate sono sufficienti ad accumulare il volume necessario per la gestione delle acque meteoriche.

Vimercate: la vasca volano “Un’opera importante”

L’assessore Sergio Frigerio

“La realizzazione di questo intervento in una zona più a sud rispetto a quella inizialmente prevista rappresenta un’opera di primaria importanza per la sicurezza idraulica del territorio e la salvaguardia dell’ambiente – ha dichiarato Sergio Frigerio assessore alla cura della Città -. Sappiamo infatti che il tema della difesa del territorio dai rischi idrogeologici è sempre attuale e su cui non bisogna mai abbassare la guardia, soprattutto con interventi di tipo strutturali. Un impegno che continueremo a perseguire per garantire la sicurezza dei cittadini”.