Vimercate: il centro di Oreno diventerà “zona 30”

L'amministrazione comunale ha deciso di applicare il limite dei 30 km/h anche nel centro di Oreno, dopo il centro storico
Zona 30
Monza Zona 30 Fabrizio Radaelli

Dopo il centro storico di Vimercate anche il centro di Oreno diventa “Zona 30 km/h”. Nella seduta del 21 dicembre la Giunta ha dato il via libera al progetto presentato dal comandante della Polizia Locale, Vittorio De Biasi, redatto su indirizzo dello stesso esecutivo comunale a seguito del provvedimento che ha riguardato, appunto, il centro storico di Vimercate.

Vimercate: il centro di Oreno e la relazione di De Biasi

La relazione di De Biasi mette in luce i principali elementi critici che caratterizzano la viabilità del centro storico orenese e delle aree ad esso prossime (come il ridotto calibro delle strade in presenza di scuole, di abitazioni e negozi) individuando alcune linee d’intervento per porvi rimedio o per ridurne la portata, al fine di definire standard più elevati di sicurezza stradale e condizioni di maggior vivibilità. L’istituzione delle “Zone 30”, peraltro, fa parte delle misure indicate dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) per migliorare la convivenza fra le differenti utenze della strada, con un’attenzione particolare a pedoni e ciclisti.

Vimercate: il centro di Oreno e le vie interessate

L’area interessata dalla nuova limitazione di velocità comprende Via Rota (tra via Trieste e via Madonna), via Piave, via Tagliamento, (tra via Piave e via Matteotti), via Asiago (tra via Borromeo e via Matteotti), via Borromeo (tra via Matteotti e via Piave), via Carso, via Vallicella (tra via Carso e via Isonzo), via Isonzo, via Santa Caterina (tra via Scotti e via Madonna), via T. Scotti e Largo Gallarati Scotti, via Matteotti (tra via Borromeo e via M. Bernareggi). Oltre alla riduzione di velocità l’intervento prevede la posa dell’opportuna segnaletica per i veicoli, l’evidenziazione dei percorsi riservati ai pedoni e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali.

Vimercate: il centro di Oreno, “Una città a dimensione di persona”

“Ringrazio il comandante De Biasi per il lavoro puntuale svolto – dichiara il sindaco Francesco Cereda, titolare della delega alla viabilità – -,che prosegue nella direzione di rendere la nostra città sempre più a misura delle persone. La “Zona 30” e il prolungamento sperimentale della ZTL in centro storico, la chiusura al traffico e al parcheggio di piazzale Martiri Vimercatesi sono le misure divenute concrete nel corso del solo 2022, mentre ci proponiamo per il prossimo anno l’analisi e la valutazione di altre situazioni critiche su cui prendere provvedimenti con questa stessa finalità”.