Vimercate, festa e tradizione: la fiera di Santo Stefano torna come una volta

La tradizione che risorge e torna in piazza: il 3 agosto arriva a Vimercate arriva la fiera di Santo Stefano. Quella con le bancarelle in centro, gli animali da cortile, le macchine agricole.
Vimercate, un’immagine vintage della festa di Santo Stefano
Vimercate, un’immagine vintage della festa di Santo Stefano Michele Boni

La tradizione che risorge e torna in piazza: arriva la fiera di Santo Stefano a Vimercate. Quella con le bancarelle in centro, gli animali da cortile, le macchine agricole. Per la patronale, la Pro Loco ha voluto ridare vita a quelli che erano ormai vecchi ricordi, legati alla vocazione agricola del territorio e radicati nel cuore di chi ha qualche anno sulle spalle.

«Abbiamo rilanciato la vera e propria fiera. Bisogna andare indietro di qualche decennio, per ritrovare gli aspetti della tradizione che abbiamo riportato in vita: negli ultimi anni la festa di Santo Stefano consisteva solo in funzioni religiose e in qualche bancarella nel piazzale delle scuole» ha raccontato Andrea Assi, uno dei consiglieri – e promotori – della Pro Loco. Quest’ultima, ricordiamo, è una realtà associativa nata a Vimercate solo a gennaio e guidata dalla presidente Carla Riva.

Animali, trippa, torta paesana, giochi di una volta. E l’intramontabile incendio. Lunedì 3 agosto, dalle 9 alle 24, il centro storico di Vimercate sarà pieno di attività e di proposte. Fin dalla mattina ci saranno in bella mostra macchine agricole, giochi di oggi e di ieri; i bambini potranno divertirsi sui gonfiabili e i genitori farsi un giro nei negozi aperti per l’occasione.
Durante la Messa delle 10 in Santo Stefano, celebrata dal parroco don Mirko Bellora, l’immancabile gesto dell’incendio del pallone. A seguire, in piazza Roma, ci saranno i saluti istituzionali (la fiera è patrocinata dall’amministrazione comunale, assessorato alle politiche culturali), la benedizione degli animali e l’apertura dell’esposizione con gli esemplari tipici del cortile. Per gli amanti dei prodotti caseari, appuntamento alle 11.30 con la dimostrazione pratica di “Come si fa il formaggio?” a cura dell’azienda agricola Nembrini Massimo.

Durante il pomeriggio, nuova serie di proposte: truccabimbi dalle 14.30 alle 18, assaggi di torta paesana, stand e negozi aperti per tutto il pomeriggio. E poi anguriata con musica, fisarmonica e canti popolari alle 16.30, e visita guidata al gioiellino architettonico (e millenario) della chiesa di Santo Stefano sia alle alle 15.30 che alle 16.30 (prenotazione consigliata a info(at)prolocovimercate.it). Alle 17.30, dimostrazione dei giochi di una volta.

Da non tralasciare, l’aspetto gastronomico: alle 12, e alle 19.30, apertura punti ristoro con trippa di “Basilio” e del “Basell”, ma anche street food e ristoranti con menu a tema. La sera, esposizione di moto d’epoca.