Vimercate: black out in piscina, panico tra i bambini

Rimasti al buio per un black out durante il temporale di lunedì 29 ottobre, i bambini sono stati tratti in salvo dai genitori che hanno illuminato la vasca con la luce dei telefoni cellulari.
Il Centro fitness New Life di piazza Marconi a Vimercate
Il Centro fitness New Life di piazza Marconi a Vimercate Foto Martino Agostoni

Paura in piscina per una ventina di bambini tra i 4 e i 10 anni e palestra evacuata lunedì al centro fitness New Life di piazza Marconi.

Si stavano svolgendo i corsi di nuoto per i più piccoli nella piscina interna al centro quando, verso le 16.30, durante il forte nubifragio del pomeriggio del 29 ottobre, c’è stato un blackout e in tutta la struttura è andata via la luce.

Tutti i bambini in acqua si sono trovati all’improvviso al buio completo, senza alcun riferimento finché alcuni genitori a bordo vasca hanno acceso le luci dei telefoni cellulari e alcuni si sono gettati in acqua per recuperare i propri figli presi dal panico. Il personale del centro ha poi fatto evacuare tutti.

“Come è possibile che non ci fosse neanche una luce d’emergenza? – è la prima cosa che dice il padre di un bimbo di 4 anni dopo aver razionalizzato sull’accaduto – Mio figlio è stato preso dal panico, ovviamente era al corso perché sta imparando a nuotare e quando si è trovato completamente al buio ha avuto paura di affogare. È un’esperienza che l’ha segnato, il giorno dopo mi ha detto che non vuole più andare in piscina”.

Interpellati, i responsabili del centro non hanno fornito la loro versione dei fatti.