Vigili anche di notte a Besana Brianza: il progetto sicurezza cresce

Vigili anche di notte a Besana Brianza. Il servizio di controllo a cascine, frazioni e corti sarà coperto dai proventi delle multe. Agenti in servizio tutto l’anno e uscite pianificate con i carabinieri.
Vigili anche di notte a Besana Brianza:  il progetto sicurezza cresce

La giunta comunale di Besana Brianza ha approvato il progetto di pattugliamento serale e notturno del territorio per il 2015, da parte degli agenti della polizia locale. È coperto con 5.150 euro frutto delle multe per violazione al codice della strada. «Nel prossimo bilancio – spiega il sindaco Sergio Cazzaniga – aumenteremo le uscite, che passeranno da trenta a trentasei. Un incremento del 20 %».

Il progetto sicurezza punta al controllo del territorio in un orario che va oltre quello del normale servizio dei sette agenti al disposizione del comandante Nicolò Diana. Prevede due tipologie di intervento: quello di visibilità e controllo anti criminalità, e di presidio e controllo in occasione di manifestazioni.
«Obiettivo perseguito – spiega il documento licenziato dall’esecutivo Cazzaniga – è quello di infondere sicurezza nella cittadinanza, mediante la presenza e la visibilità delle forze dell’ordine istituzionali, con pattuglie sul territorio in fascia oraria serale e notturna».

L’aumento delle uscite dei “ghisa” va di pari passo con una raccomandazione: «In caso di necessità urgente – scandisce il sindaco Sergio Cazzaniga – bisogna telefonare subito al 112. Per qualsiasi segnalazione di sospetti o dubbi, bisogna affidarsi ai carabinieri e ai nostri agenti della polizia locale. Il passaparola va benissimo, e non soltanto per le criticità, ma anche per cose positive, ma, nel primo caso, va fatto solo dopo aver contattato chi di dovere».

Gli agenti della locale presidieranno il territorio comunale, con particolare riguardo per i punti caldi: gireranno frazioni, località, cascine e corti, pronti a intervenire in caso di necessità.

«Le uscite avranno durata ogni volta diversa – spiega Cazzaniga – e potranno durare fino a mezzanotte, così come di meno o di più. Se necessario, le pattuglie saranno pianificate con i carabinieri della stazione di via Rivabella, così da ottimizzare le risorse».

La polizia locale sarà in servizio anche dalle pagine del Besanese, il periodico di informazione curato dall’amministrazione: dal prossimo numero, infatti, il comando dei “ghisa” avrà a disposizione una pagina intera. «I besanesi – anticipa il sindaco – troveranno consigli utili e informazioni di servizio. Penso ad esempio, in tema di sicurezza, a consigli per evitare furti in appartamento o raggiri».