Verano Brianza: il futuro dopo la chiusura di Maggioni, la corte va al Comune?

Via Umberto I a Verano Brianza perde Maggioni Calzature, quale futuro per la corte centrale di proprietà della parrocchia?
Verano corte Maggioni calzature chiuso
Verano corte Maggioni calzature chiuso

Via Umberto I a Verano Brianza perde uno dei negozi più antichi. Ha chiuso definitivamente la sua sede veranese “Maggioni Calzature”. Nel 2016 il negozio aveva ricevuto da Regione Lombardia l’attestato di “Attività Storica”. Tutto era partito nella centralissima Curt di Urtulan con Carlo Maggioni, classe 1920, sesto di nove figli. In un piccolo locale della casa paterna Maggioni iniziò a realizzare scarpe fatte a mano e su misura ma dovette fermarsi quando arrivò la chiamata alle armi della Seconda guerra mondiale.

Verano Brianza: la storia di Maggioni Calzature

Alla fine del conflitto, nel 1946, Carlo Maggioni, tornato a casa sano e salvo, affiancato dalla moglie Agnese apre una vera e propria bottega e fa il grande salto: dalla sola realizzazione alla vendita di calzature prodotte tra Vigevano e Parabiago. Col trascorrere degli anni alle calzature si aggiungono i capi di abbigliamento e il timone passa nelle mani del figlio della coppia, Ilario, che a sua volta ha trasmesso passione e competenza alla nuova generazione.

Carlo Maggioni, nipote del fondatore di “Maggioni Calzature” che dal nonno ha ereditato il nome, ha infatti avviato sei anni fa un nuovo punto vendita a Casatenovo, in via Parini. Con la chiusura del negozio di via Umberto il compito di portare avanti la tradizione è ora affidato alla sede casatese mentre si apre in paese a Verano la discussione sul futuro della vecchia corte.

Verano Brianza: l’area della corte è della parrocchia, l’interesse del Comune

L’area, come è noto, è attualmente di proprietà della parrocchia dei Santi Nazaro e Celso. Il parroco, don Luca Piazzola, ha più volte manifestato l’intenzione di procedere alla vendita della struttura per andare a saldare parte dei debiti accumulati con la costruzione del nuovo centro parrocchiale. All’acquisto sarebbe interessato il Comune di Verano Brianza che andrebbe a realizzare nell’area dei minialloggi per anziani. Un servizio dedicato ai veranesi più longevi abbastanza in salute da non richiedere l’ingresso in una residenza assistenziale per anziani ma non abbastanza in forma per vivere soli.

Verano Brianza: “L’iter è in corso”

«L’iter è in corso –ha sottolineato il sindaco Samuele Consonni in settimana – Abbiamo interpellato chi di dovere perché venga certificata la valutazione economica dell’immobile. Questo è il primo passo da fare».

La vecchia corte ha una posizione strategica: in centro paese a poche centinaia di metri dalla chiesa, dal centro anziani e da tutti i servizi. Nello stabile potrebbero trovare posto una ventina di piccoli alloggi dotati di angolo cottura.