Verano: barricate sulla rampa di accesso per svaligiare un distributore di carburante

Un albero sradicato piazzato sulla rampa di accesso, la corrente tagliata, poi la porta sfondata a picconate: insomma, barricate per strada per svaligiare un distributore di benzina di Verano.
I picconi usati per la spaccata
I picconi usati per la spaccata Cristina Marzorati

Hanno tagliato una pianta. L’hanno trascinata tra i campi al buio fino al distributore di benzina. L’hanno sdraiata sulla rampa d’accesso, affiancandole un estintore e persino una bandiera pubblicitaria. Insomma hanno costruito una vera e propria barricata, pur di assicurarsi un furto sicuro. Per evitare che qualche automobilista comunque entrasse nell’area di servizio, hanno persino staccato la corrente elettrica che alimenta l’insegna.

È stata a dir poco diabolica la banda che alle prime ore venerdì 10 giugno, erano le 2.30, ha sfondato a colpi di mazza e piccone la porta a vetri del distributore di benzina Q8 lungo la superstrada Valassina a Verano Brianza in direzione Lecco, non lontano dallo svincolo per Briosco. Il bottino è tra i 1.500 e 2mila euro in pacchetti di sigarette. Il danno è stato sicuramente più ingente. L’attivazione del sistema d’allarme ha portato sul posto gli agenti della polizia stradale di Seregno, che hanno recuperato e sequestrato gli attrezzi da scasso abbandonati dai ladri. È stato buttato già dal letto anche il titolare, Paolo Carlucci di Baruccana di Seveso, esasperato per l’ennesimo furto subito.