Vedano al Lambro: serate con l’esperto per parlare di sessualità senza tabù

Per due martedì a Vedano al Lambro si è parlato di sessualità e affettività, senza tabù. Un ciclo di incontro con un esperto che si chiude il 4 marzo.
Vedano al Lambro serata esperto sessualità e affettività
Vedano al Lambro serata esperto sessualità e affettività

Uno spazio per confrontarsi, per trattare quegli argomenti che spesso i giovani fanno fatica a condividere e sui quali magari hanno bisogno di qualche dritta. Per due martedì, nella Sala della Cultura di via Italia 15, a Vedano al Lambro si è parlato di sessualità e affettività, senza tabù. L’incontro, nato da un’idea del Tavolo giovani, realtà pensata per dare uno spazio creativo di confronto ai giovani vedanesi, è stato promosso dall’amministrazione comunale. A tenere gli incontri è stato l’esperto Michele Montecalvo, psicologo e sessuologo clinico, fondatore insieme ad altri colleghi del Centro Kairos di Paderno.

Vedano al Lambro: serate con l’esperto per parlare di sessualità senza tabù, una ventina i presenti al secondo incontro

All’ultima serata erano presenti una ventina di giovani adulti, dai 19 anni in su, alcuni arrivavano anche da fuori Vedano. Montecalvo ha messo in piedi una serata dinamica e coinvolgente utilizzando il metodo dello psicodramma dinamico. Le persone in cerchio esprimevano i loro giudizi su determinate affermazioni ed esempi di situazioni che il sessuologo condivideva e, liberamente, chi voleva parlare si schierava a favore o contro.

«Questi temi spesso non si toccano con professionalità e nelle fasce d’età più giovani c’è tanta disinformazione, o meglio le informazioni che si hanno non sono verificate – racconta Elena Caglioti Costa, ventiquattrenne del Tavolo giovani – All’inizio dell’incontro c’era un po’ di imbarazzo. Le frasi e domande però, non toccavano i casi personali di ognuno ma argomenti generali, quindi è stato molto efficace. L’esperienza è durata di più del tempo previsto e alla fine tutti noi ci siamo trovati più vicini di quando avevamo iniziato».

Vedano al Lambro: serate con l’esperto per parlare di sessualità senza tabù, «temi che i ragazzi faticano a condividere»

Un ambito, quello della sessualità e dell’affettività che i giovani fanno fatica a condividere con gli altri. «Abbiamo utilizzato questo spazio per far tirare fuori ai ragazzi cose che in altre situazioni facevano fatica a condividere – spiega MontecalvoSpesso di questi argomenti si parla in modo meno serio o non se ne parla affatto. Abbiamo dato la parola a loro e, quando c’era bisogno, intervenivo con correzioni e suggerimenti attraverso evidenze scientifiche».

È stato un momento di confronto spontaneo e soprattutto senza giudizi. «I ragazzi hanno argomentato in modo molto maturo, mi hanno sorpreso – afferma il presidente del Consiglio comunale Claudio Lamberti che ha assistito ad una breve parte dell’incontro – Sono ragazzi preparati e molto riflessivi. Visto il riscontro sono ancora più convinto che sia importante parlare di questi temi».

Vedano al Lambro: serate con l’esperto per parlare di sessualità senza tabù, ultimo incontro il 4 marzo

Il 4 marzo dalle 20.45 alle 22.45⁣⁣ si terrà l’ultimo incontro incentrato più su relazioni e affettività (età dai 19 anni in su). Il Tavolo giovani continua a produrre ottime iniziative: il Cineforum, i Corsi di tango, i Festival musicali ed è in arrivo un corso sull’educazione finanziaria.