Varedo, i commercianti protestano per i nuovi parcheggi in stazione

I commercianti di via Umberto I a Varedo non hanno gradito la recente risistemazione dei parcheggi di via Umberto Maddalena. Da 25 stalli si è passati a 13 (10 a disco orario e 3 liberi) con una limitazione della possibilità di sosta per i pendolari di Ferrovie Nord. Ma soprattutto per la clientela dei negozi
Varedo, i parcheggi in zona passaggio a livello contestati dai commercianti
Varedo, i parcheggi in zona passaggio a livello contestati dai commercianti Pier Mastantuono

I commercianti di via Umberto I non hanno gradito la recente risistemazione dei parcheggi di via Umberto Maddalena, la strada sul lato ovest del passaggio a livello. E nei prossimi giorni andranno certamente a colloquio con l’assessore Fabrizio Figini per valutare la possibilità di eventuali ritocchi alla nuova disposizione dei posti auto. Il contatto c’è già stato e una delegazione dei negozianti che hanno la vetrina al di là del passaggio a livello sarà sicuramente in municipio nei primi giorni di novembre.

A seguito della modifica delle strisce di parcheggio, la sosta di via Maddalena che era a lisca di pesce adesso è diventata in linea. Significa che dai 25 stalli di partenza si è passati a 13, cioè 10 a disco orario e 3 liberi. Con una limitazione consistente della possibilità di sosta per i pendolari di Ferrovie Nord. Ma soprattutto per la clientela dei negozi, che d’ora in poi farà sempre più fatica a trovare un posto anche solo per scendere a comprare un giornale o per bere un caffè. Agli incaricati comunali sarà chiesto se sia tecnicamente fattibile il ridisegno della dotazione posti.

E di fronte a queste perplessità, passa anche in secondo piano la “particolarità” della segnaletica orizzontale e quindi quello stop ridisegnato non dritto ma con linee tondeggianti, a mezzaluna che indirizza verso il passaggio a livello. Una linea molto particolare, che può trarre in inganno l’automobilista distratto. Visto che invita alla svolta verso il passaggio a livello nonostante sia consentito anche girare a sinistra in direzione Comasina.