Utenze domestiche, da settembre bolletta più trasparente

Lo ha deciso l’Autorità per l’energia e il gas: le bollette di luce, gas e acqua saranno più semplici, su un foglio solo, più leggibili , con un format che renderà subito più chiari e comprensibili consumi, tariffe e imposte. Il tutto da settembre 2015. E si riaffaccia il canone Rai in bolletta
Utenze domestiche, da settembre bolletta più trasparente

Un solo foglio con tutti gli elementi essenziali di spesa e di fornitura ben evidenziati, format più semplice, snello, per renderla più chiara, moderna e comprensibile. Così saranno le nuove bollette di luce, acqua e gas.Lo rende noto l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, spiegando che la rivoluzione della bolletta arriverà fisicamente nelle nostre case o sui nostri computer-tablet-smartphone (per chi la riceverà on line) da settembre 2015.

La semplificazione riguarda in particolare i contenuti e i termini utilizzati nella bolletta sintetica, fondamentali per capire la spesa finale: per esempio gli attuali servizi di vendita si chiameranno “spesa per la materia energia/gas naturale”, i servizi di rete “spesa per il trasporto e gestione del contatore”.

Chi volesse approfondire le diverse voci di spesa potrà comunque richiedere al proprio fornitore gli elementi di dettaglio.

Le nuove bollette garantiranno anche una maggiore chiarezza in caso di eventuali ricalcoli, ovvero i conguagli, che avranno particolare evidenza in un apposito box in caso di modifiche dei consumi misurati, ad esempio per errori di fatturazione.

Chi sceglierà il pagamento con domiciliazione su conto corrente bancario, postale o su carta di credito avrà come metodo principale di emissione quello digitale/elettronico, con la possibilità comunque di poter richiedere la forma cartacea. Tutti gli altri clienti finali, cioè coloro che non hanno l’addebito automatico, continueranno invece a ricevere il tradizionale formato cartaceo. Inoltre, chi richiederà il formato elettronico riceverà dall’operatore anche un piccolo sconto.