Usmate Velate, rifacimento della strisce sull’asfalto rallentato da umidità e ghiaccio

L’azienda incaricata dei lavori ha comunicato agli uffici comunali che i lavori sono interrotti da oltre una settimana causa condizioni meteo non idonee. Per provocazione alcuni consiglieri d’opposizione hanno posato strisce pedonali di carta.
Usmate segnaletica stradale
Usmate segnaletica stradale Michele Boni

I lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale di competenza del Gruppo CAP, iniziati a fine novembre dopo le diverse sollecitazioni del Comune, come comunicato dallo stesso Cap agli uffici comunali sono interrotti da oltre una settimana causa condizioni meteo non idonee a realizzare l’intervento ad opera d’arte.

Sul tema da settimane la Lega e la lista Cambiamo Insieme continua ad evidenziare disagi: addirittura, nei giorni scorsi, alcuni consiglieri si sono presentati in via Cottolengo a posizionare delle strisce pedonali di carta.

«Dopo la nostra provocazione la segnaletica orizzontale in paese è apparsa – hanno chiosato i membri di minoranza -. Alcuni residenti ci informano però che gli addetti si sono dimenticati l’intera via Manzoni come gli attraversamenti pedonali e il dosso in via Cottolengo. Restiamo in attesa, assieme ai residenti, del completamento della segnaletica stradale, sicuri che il sindaco Lisa Mandelli saprà risolvere per tempo questa non trascurabile mancanza».

Pur rigettando «ogni deleteria insinuazione su una mancata attenzione verso la problematica», l’amministrazione comunale più di un mese fa aveva ribadito a Cap la necessità di intervenire quanto prima sul territorio per mettere in sicurezza le strade oggetto di scavo nei mesi passati, indicando come improrogabile la tempistica dei lavori.

Ad oggi, la segnaletica orizzontale è stata ripristinata lungo le vie SP177bis e viale Europa, via della Brina, via Dante e via Cottolengo. Il perdurare delle condizioni di umidità dell’asfalto, e la nevicata della scorsa settimana, hanno poi impedito la prosecuzione e l’ultimazione della segnaletica al termine di via Cottolengo, via Manzoni e SP177 sino a incrocio con via Montale che riprenderanno non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno.

La segnaletica verrà ripristinata in corrispondenza dei dossi e degli attraversamenti pedonali, laddove esistenti appena possibile. Lungo le tratte interessate permane la cartellonistica indicante il cantiere aperto per il rifacimento della segnaletica in corso. Non appena verrà terminata la segnaletica e ripristinate le condizioni di sicurezza, verrà rimossa la cartellonistica e quanto posizionato dall’impresa per la segnalazione dei lavori in corso.