Usmate Velate, pulizia del Rio Molgorana: «Mi auguro che tutti gli Enti cui competono fiumi e torrenti facciano lo stesso»

È l’auspicio del sindaco Lisa Mandelli che dà notizia dell’investimento di 10mila euro da parte del Comune per rimuovere la presenza di accumuli di terra ed erba ed evitare problemi al deflusso delle acque in caso di eventi temporaleschi.
Un tratto del Rio Molgorana
Un tratto del Rio Molgorana

Prenderà il via giovedì 9 settembre l’intervento di pulizia del Rio Molgorana, a Usmate Velate. Come avvenuto negli anni scorsi, l’intervento viene sempre programmato attorno alla metà del mese di settembre per rimuovere la presenza di accumuli di terra ed erba lungo il corso e per evitare problemi al deflusso delle acque in caso di eventi temporaleschi nei mesi autunnali e primaverili.

«Come ogni anno interverremo nelle vasche di laminazione poste nella zona nord del nostro territorio e con la pulizia del canale lungo la via Deledda fino al confine con Arcore – sottolinea il sindaco Lisa Mandelli – Questo intervento, del costo di 10.000 euro, dimostra l’attenzione che il Comune ha sulla tematica e la volontà di investire risorse a salvaguardia del territorio e degli abitanti. Ogni anno, prevediamo una pulizia per assicurare il corretto deflusso delle acque. Il nostro auspicio è che tutti gli Enti cui spetta la manutenzione di fiumi e torrenti pongano la nostra stessa attenzione sulle aree di loro competenza».