Usmate Velate: la nuova palestra outdoor è pronta in via Volta

È prevista nei prossimi giorni l’inaugurazione ufficiale della nuova area per praticare lo sport all’aperto a Usmate velate. È in via Volta.
Gli attrezzi della palestra outdoor di Usmate Velate

Una nuova palestra all’aperto nei giardini di via Volta a Velate. È prevista nei prossimi giorni l’inaugurazione ufficiale della nuova area per praticare lo sport all’aperto a Usmate velate. La nuova location si trova nei pressi dell’area mercatale e dell’area cani oggetto di riqualificazione lo scorso anno e sarà adibita con attrezzi specificatamente destinati alla pratica sportiva outdoor con strutture fruibili anche da persone diversamente abili.

Nuova palestra outdoor: lo scopo principale

Lo scopo dell’intervento è quello di incrementare gli spazi di divertimento e di relazione, oltre a favorire le possibilità per prendersi cura del proprio corpo e del proprio fisico: “Durante la pandemia abbiamo tutti avuto modo di riflettere sui benefici dell’attività sportiva per la salute, in particolare quando viene svolta all’aperto – spiega Lucia Traversi, consigliere delegato allo Sport – per questo l’Amministrazione Comunale si è adoperata per fare in modo che sul territorio vi fossero sempre più strutture adeguate a favorirne e incentivarne lo svolgimento. Questa progettualità si traduce ora in un primo passo concreto con l’obiettivo di favorire la pratica fisica dei nostri concittadini”. 

La palestra all’aperto non è una novità assoluta per Usmate Velate: già da alcuni anni è installata, infatti lungo il percorso vita del Centro Sportivo, un percorso per lo sky-fitness composto da cinque attrezzi che permettono di svolgere esercizi a corpo libero. Il Comune annuncia inoltre la volontà di adibire a palestra all’aperto anche una terza area al Centro Civico di Cascina Corrada.