Usmate-Velate investe 310mila euro per strade e sport

Il consiglio comunale ha approvato una variazione di bilancio per alcuni interventi su strade e aree sportive del territorio.
Usmate Velate municipio
Usmate Velate municipio

Più risorse a Usmate-Velate per il rifacimento degli asfalti stradali ammalorati, somme stanziate per realizzare un nuovo campo da beach volley e per effettuare un completo restyling della rampa per gli skate. Il Consiglio Comunale ha approvato gli equilibri di bilancio e ha provveduto a stanziare fondi da destinare a spese di investimento: una parte cospicua (circa 210mila euro) proviene da avanzo di amministrazione, a cui si aggiungono oltre 100mila euro derivanti da alienazioni e monetizzazioni.
“Soldi che si tradurranno in opere e servizi alla cittadinanza – afferma Marcello Ripamonti, assessore con delega al Bilancio – Il nostro bilancio è sano, l’oculatezza nella gestione dei conti pubblici ci permette di prevedere coperture finanziarie necessarie per avviare nuovi investimenti”. In particolare, circa metà della somma (150mila euro) sarà destinata alla manutenzione dei manti stradali: in questo modo, potrà essere ulteriormente esteso il Piano degli asfalti 2023 che proprio dalle prossime settimane interesserà più punti del territorio.

Usmate-Velate investe per il beach volley e lo skate

Via libera anche allo stanziamento di 50mila euro per la realizzazione di un campo da Beach Volley presso il centro sportivo: la scelta dell’Amministrazione Comunale è infatti quella di garantire copertura finanziaria al progetto che si era classificato al secondo posto nell’edizione 2022 del Bilancio partecipato, riscuotendo interesse in modo particolare nella fascia adolescenziale e pre-adolescenziale della popolazione. In sostituzione dello spazio oggi presente, è prevista la posa di un campo sabbioso e delle relative strutture a delimitazione linea a marcatura del campo, oltre a tutto il necessario per poter giocare (ed assistere) alle partite.
Con 60mila euro verrà invece eseguita la riqualificazione della rampa dello skatepark: l’intervento prevede un completo ammodernamento della struttura oggi presente costituita da una rampa larga 12 mt, 2.6 mt di raggio, alta 2 mt nella parte bassa e circa 3 mt nella parte alta. Nel corso del settembre 2006 la rampa era stata ripannellata, intervento che oggi necessita di essere rinnovato con materiali e tecniche più moderne per poter poi riconsegnare la struttura agli skater.
Infine, circa 10mila euro saranno destinati all’acquisto di arredo urbano che vada a sostituire quello già oggi presente ma ormai ammalorato. Per quanto riguarda la spesa corrente, le variazioni di 60mila euro riguardano il servizio finanziario ma sono tutte autofinanziate all’interno del servizio.
“A questo stanziamento per gli investimenti, si associano le prospettive per la seconda parte del 2023 con l’obiettivo di liberare una quota di spesa corrente finanziata con oneri di urbanizzazione a fronte di una riduzione dei costi energetici – conclude l’assessore Ripamonti – Se questa riduzione fosse confermata, avremmo disponibilità di ulteriori fondi da destinare a progetti a vantaggio della collettività”.