Un’aula didattica in riva al Seveso: inaugurata in viale Italia a Camnago

VIDEO - Un’aula didattica all’aperto realizzata su indicazione degli studenti. Il Comune di Lentate sul Seveso l’ha realizzata a Camnago: un’area di sosta con autobloccanti, un percorso pedonale in riva al Seveso, una discesa sul fiume e a ottobre-novembre saranno anche piantumati degli alberi da frutto.
L’aula didattica sul fiume a Lentate sul Seveso - foto Cristina Marzorati
L’aula didattica sul fiume a Lentate sul Seveso – foto Cristina Marzorati Redazione online

Ci sono tanti luoghi dove studiare, ma è impagabile ripassare una lezione a due passi da un fiume, in mezzo a un parco, spezzando la pesantezza degli argomenti con un’arrampicata su una parete attrezzata. Lo chiedevano gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”, quando hanno proposto al Comune la creazione di un’aula didattica all’aperto.

L’ha realizzata l’amministrazione comunale in viale Italia a Camnago con fondi regionali. Un progetto più ampio che ha trasformato il posteggio del mercato settimanale in un’area di sosta dove l’acqua non rimane più in superficie, ma penetra nel sottosuolo grazie agli autobloccanti. Un passo avanti per contenere gli effetti delle bombe d’acqua. Sono stati inoltre introdotti, come richiesto dagli studenti, un percorso pedonale in riva al Seveso, una discesa sul fiume e a ottobre-novembre saranno anche piantumati degli alberi da frutto.

Approfittando del cantiere il Comune ha spostato dall’interno del parco all’esterno la casetta dell’acqua. Adesso è utilizzabile ogni giorno e a qualsiasi ora. Novità che sono state inaugurate venerdì 27 maggio, alla presenza di studenti, docenti, polizia locale, sindaco Rosella Rivolta, assessori Iolanda Negri, Carmen Salvioni, Antonio Mandato e di Silvia Bolgia vicepresidente BrianzAcque.