Una casa di riposo a Limbiate: c’è il via libera per l’area di via Trieste

Primi passi per l’opera tanto attesa. La zona in questione ha un’estensione di 14mila metri quadrati e comprende l’edificio dell’attuale sede della Croce d’Argento più l’adiacente campo di calcio. La giunta ora pensa a un bando.
L’area individuata dalla giunta di Limbiate per la realizzazione della casa di riposo.
L’area individuata dalla giunta di Limbiate per la realizzazione della casa di riposo.

La realizzazione di una casa di riposo in città non sembra essere più solo un sogno e un argomento da spendere in campagna elettorale. Il Consiglio comunale infatti, approvando quasi all’unanimità gli indirizzi per la valorizzazione e la variazione del piano dei servizi, ha posto le basi per la realizzazione della struttura sanitaria nell’area di proprietà pubblica angolo tra via Trieste e via Gargano.

L’elevato potenziale di una casa di riposo a Limbiate è stato intuito anche degli operatori del settore visto che in questi ultimi mesi più volte hanno sondato la disponibilità dell’Amministrazione che così ha individuato i terreni al confine tra il Villaggio Giovi e San Francesco. La zona in questione ha un’estensione di 14mila mq e comprende l’edificio dell’attuale sede della Croce d’Argento e l’adiacente campo di calcio oggi inutilizzato dopo il fallimento della Limbiatese.

L’intenzione del sindaco Raffaele De Luca e della sua giunta sarebbe quella di pubblicare un bando pubblico di alienazione riservato agli operatori del settore e poi chi presenterà l’offerta più vantaggiosa realizzerà l’opera firmando una convenzione con il Comune. Per raggiungere questo risultato però sono necessari alcuni passaggi preliminari, come la modifica dell’azzonamento, sostituendo così l’attuale destinazione scolastico-sportiva con quella socio-sanitaria.