Un milione di euro per far partire il recupero di Villa Greppi

È di poco più di 900mila euro il finanziamento di Regione Lombardia per far partire i lavori di recupero di Villa Greppi a Monticello Brianza.
Villa Greppi Monticello Brianza
Villa Greppi Monticello Brianza

È di poco più di 900mila euro il finanziamento in arrivo da Regione Lombardia che permetterà al Consorzio Villa Greppi – che ne stanzierà 47mila – di far partire i lavori di recupero di Villa Greppi, a Monticello Brianza. È stato ottenuto nell’ambito del “Piano per la Lombardia: per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali”.

Recupero di Villa Greppi, finora lavori negli spazi esterni

Villa Greppi è da tempo al centro di un articolato piano di restauro e rifunzionalizzazione che ha coinvolto finora spazi esterni (l’Antico Granaio, l’ex Portineria e il Giardino all’italiana); il nuovo finanziamento è destinato al recupero della villa padronale, in particolare della sua ala est.

“In particolare verrà predisposta l’impiantistica a servizio di buona parte dell’edificio, la sistemazione del vano scale che consentirà il collegamento tra tutti e tre i piani e la sistemazione del tetto. A ciò si aggiungerà la rifunzionalizzazione delle stanze situate al piano terra nell’ala in questione, proprio accanto all’Atelier per artisti, unico locale al momento già recuperato della Villa”, spiega una nota.

Recupero di Villa Greppi, spazio per il Fondo Greppi

È in questi nuovi spazi che sarà collocato ed esposto il Fondo Greppi, vasto archivio di taccuini, diari e fogli sciolti realizzati dall’artista Alessandro Greppi nel corso del XIX secolo, oggi di proprietà del Consorzio.

«Si tratta di una notizia che ci riempie di soddisfazione – commenta la vicepresidente del Consorzio Villa Greppi, Marta Comiè il risultato di un percorso lungo iniziato nel 2017 con l’incarico dato al Politecnico di Milano per lo studio di fattibilità sul compendio immobiliare, la costituzione di un tavolo di lavoro in seno all’assemblea e proseguito, negli anni, con l’apertura di un confronto con gli stakeholders, il dialogo costante con la Soprintendenza e l’elaborazione del Piano Integrato per la Cultura, documento fondamentale di inquadramento per la destinazione culturale degli spazi nel contesto dell’offerta culturale del territorio. Tutto questo ha portato al finanziamento più alto che il Consorzio abbia mai ottenuto nella sua storia. Un finanziamento che ci permetterà finalmente di aprire una nuova stagione: quella del recupero della Villa».

Villa Greppi Monticello Brianza Balaustra
Villa Greppi Monticello Brianza Balaustra

Recupero di Villa Greppi, lavori di restauro sul parapetto

Intanto sono partiti i lavori di restauro e ricollocamento del parapetto murario davanti al piazzale interno della Villa per un valore complessivo di 70.000 euro. Un intervento di recupero, pulitura e ripristino degli elementi murari già presenti in un’area da tempo transennata, inaccessibile al pubblico e oggetto, nel 2021, di un crollo causato dal maltempo. Un parapetto la cui stabilità era già condizionata dalla presenza di vegetazione infestante e che, proprio per questo, necessitava di uno studio approfondito e di un’analisi delle porzioni di balaustra non ancora restaurate.

Due mesi il tempo previsto dal cronoprogramma per tornare alla piena funzionalità dell’area, anche se il cantiere – di piccole dimensioni e di cui si garantisce la totale sicurezza – non impedirà al Consorzio Villa Greppi di ospitare in sede le iniziative già in calendario.