Un corridoio ecologico sul Lambro Parchi uniti dal progetto Connubi

È il progetto di un corridoio ecologico regionale per mettere in comunicazione il territorio del Parco Valle Lambro e il Parco della Media Valle del Lambro. Si chiama “Connubi” e parte a gennaio 2014.
Una veduta del fiume nel Parco Valle Lambro
Una veduta del fiume nel Parco Valle Lambro Pozzi Attilio

È il progetto di un corridoio ecologico regionale per mettere in comunicazione il territorio del Parco Valle Lambro e il Parco della Media Valle del Lambro. E si chiama “Connubi”, che ha il nome un po’ egizio ma altro non è che l’acronimo di “CONNessioniUrbaneBIologiche”. Quindici chilometri per un’area di 100 chilometri quadrati su venti territori comunali, da Cologno Monzese e Sesto San Giovanni ad Albiate, Triuggio e Casatenovo, nel Parco della Valle del Lambro.

«Connubi» intende realizzare lo studio di fattibilità per promuovere la sostenibilità ambientale a livello locale per individuare le soluzioni tecniche e il necessario potenziamento del corridoio ecologico e dei collegamenti trasversali nell’area monzese. Con interventi di consolidamento che siano non solo fattibili dal punto di vista tecnico, ma anche condivisi a livello politico e sociale, attraverso la sottoscrizione di una carta d’intenti da parte degli Enti istituzionali. E mettendo a sistema tutti gli elementi naturali e semi-naturali che concorrono alla funzionalità dell’ecosistema tutelando, valorizzando e ricostruendo il patrimonio di biodiversità esistente nell’Alto Milanese.

Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo nell’ambito della realizzazione della connessione ecologica che vede come capofila il Parco Regionale della Valle del Lambro, in collaborazione con il Comune di Monza, due dei Parchi locali di interesse sovracomunale: il Plis dei Colli Briantei e il Plis della Media Valle del Lambro, l’associazione Legambiente Lombardia Circolo di Monza «Alex Langer» e il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e Territorio dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

Il via ufficiale di «Connubi» è previsto da gennaio 2014 per una durata di 24 mesi fino a dicembre 2015. Fondazione Cariplo ha finanziato il progetto -di 155 mila euro – al 60 per cento. La restante parte verrà invece sostenuta economicamente dai sei partner (Parco Valle Lambro, Comune Monza, Plis Media Valle Lambro, Plis Colli Briantei, Legambiente Monza e Disat Bicocca) che hanno partecipato al progetto.

“Connubi” era stato presentato a Monza in occasione del primo forum consultivo organizzato all’Urban center (leggi).