Un aiuto per l’emergenza freddo Raccolte a Monza e Brugherio

Serve tutto per affrontare l’emergenza freddo e per allestire le strutture che in Brianza accoglieranno i senzatetto. Appuntamento sabato in via Spallanzani a Monza, in piazza Roma a Brugherio nel fine settimana.
A Monza e Brugherio scatta il piano per affrontare l’emergenza freddo
A Monza e Brugherio scatta il piano per affrontare l’emergenza freddo Radaelli Fabrizio

La raccolta continua in via Spallanzani. Serve tutto per affrontare l’emergenza freddo e per allestire la struttura che dal 30 novembre accoglierà i senzatetto di Monza. Servono vestiti e generi di primo conforto: la campagna va avanti da una settimana e continua anche sabato 23 novembre, dalle 9 alle 16. Si raccolgono indumenti pesanti, coperte, sacchi a pelo e generi alimentari per la prima colazione (the e caffè liofilizzati e biscotti).

Saranno la riserva che i volontari di Croce Rossa, Caritas, San Vincenzo, Frati francescani e Protezione civile metteranno a disposizione dei senzatetto che si rifugeranno nella struttura di via Spallanzani. In un esperienza che si ripete dopo i risultati incoraggianti degli anni passati (l’anno scorso vennero riempiti dieci furgoni con vestiti pesanti, sacchi a pelo e coperte). La struttura è allestita dal Comune e gestita in collaborazione con le associazioni della città.

A Brugherio – Nel fine settimana raccolta anche a Brugherio. Sabato 23 e domenica 24 novembre in piazza Roma, dalla mattina alle 18, i volontari della Croce rossa ritireranno coperte, ma anche scarpe usate in buono stato e ciò che può aiutare chi vive senza un tetto sopra la testa. Oggi i volontari suddividono l’attività in due serate, il mercoledì e il sabato, sul territorio del Monzese e di Milano. Tra il 30 novembre e il 7 dicembre partiranno con l’apertura di una piccola casa di accoglienza messa a disposizione dal Comune e gestita dalla Cri. È in grado di accogliere sei persone per la notte e verrà aperta dai volontari alle 19 per essere poi chiusa la mattina entro le 10. Gli ospiti potranno non solo dormire al coperto ma anche farsi una doccia e consumare un pasto caldo.