Tutto il Vimercatese in una app: è il progetto Brian Tech per Expo 2015

Un tocco sullo smartphone e si apre la mappa dei siti storici e artistici del Vimercatese, con indicazioni e consigli per una visita turistica. È il progetto “Brian Tech - Un territorio a port@ta di smartphone” nell’ambito di Expo 2015.
Tutto il Vimercatese in una app: è il progetto Brian Tech per Expo 2015

Un tocco sullo smartphone e si apre la mappa dei siti storici e artistici del Vimercatese, con le indicazioni per una visita turistica ma anche i consigli per godersi una giornata facendo un po’ di shopping, mangiando in un buon ristorante o comprando qualche prodotto locale. Con un altro tocco si passa alla presentazione dell’offerta commerciale del territorio con i marchi, i negozi e le attività locali, ovviamente con il modo per raggiungerli ma anche proposte per una fidelizzazione, eventuali promozioni o pacchetti turistici.

E poi anche altro, tutto ciò che un’”app” di ultima generazione dedicata alla promozione territoriale può offrire quando si possono investire per il suo sviluppo 360 mila euro.

Sono i soldi riconosciuti da Regione Lombardia a “Brian Tech – Un territorio a port@ta di smartphone”, il progetto vimercatese che ha partecipato al bando promosso in vista di Expo 2015 per i “Distretti dell’attrattività” e pronto a finanziare «iniziative di area vasta per l’attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia».

Un’opportunità che il territorio vimercatese ha colto e, attraverso la collaborazione del distretto Green Hi Tech, Confcommercio e i Comuni di Vimercate, Usmate Velate, Concorezzo, Agrate Brianza, Bellusco, Cavenago e Ornago, ha partecipato al bando regionale presentando l’idea di sviluppare un prodotto per la promozione locale sfruttando le competenze tecnologiche del distretto vimercatese e di facile diffusione.

Dal Pirellone sono stati comunicati gli esiti del bando ed è arrivata la conferma che il progetto vimercatese ha ottenuto l’intero finanziamento richiesto di 360mila euro per essere realizzato, oltre a i 25mila euro da usare per le spese di coordinamento e rendicontazione del lavoro.

Può così partire il progetto di creare una “Web-App” per il marketing territoriale, un’applicazione non legata ai principali “store” dei sistemi operativi per smartphone ma di libero utilizzo su qualunque piattaforma perché direttamente disponibile sulla rete. Sarà quindi uno strumento di facile accesso e semplice diffusione (basterà una connessione a internet) che ora aspetta di essere riempito di contenuti.

Giovedì il progetto sarà presentato ufficialmente a Vimercate: a Palazzo Trotti interverranno gli assessori al Commercio e allo Sviluppo economico degli 8 Comuni interessati assieme ai rappresentanti dell’Associazione Commercianti di Vimercate e del Distretto Green Hi-Tech di Vimercate.

Sulle tappe delle sviluppo della “Web-App” vimercatese non ci sono anticipazioni ma «sarà pronta per Expo – segnala Corrado Boccoli, vicesindaco con delega al Commercio -. L’obiettivo sarà di fornire uno strumento di conoscenza in più del territorio sia per le visite turistiche sia per le offerte commerciali: saranno uniti tutti gli elementi di attrattività del territorio, quelli artistici e storici, dei parchi e giardini di delizia, come quelli commerciali».
Una volta pronta per il lancio la “web-app” sarà legata a Expo e, comportandosi come fosse un sito internet, sarà facilmente rintracciabile.