Tutela di banche e clienti a Monza e Brianza: il prefetto e Abi firmano un protocollo per prevenire la criminalità

Il protocollo prevede una agevolazione dello scambio informativo con le forze di polizia territoriali su situazioni di rischio. implementazione delle misure di sicurezza e di cyber security, prevenzione del rischio di reati predatori e di aggressioni al personale e tutela della clientela.
Il prefetto Patrizia Palmisani
Il prefetto Patrizia Palmisani

Prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela nella Provincia di Monza e della Brianza: il 22 giugno il prefetto Patrizia Palmisani ha sottoscritto, insieme al Coordinatore centro di ricerche dell’ABI sulla sicurezza, Marco Iaconis e alla presenza dei vertici delle Forze di polizia territoriali, un Protocollo d’Intesa per agevolare lo scambio informativo tra gli istituti di credito e le Forze di polizia territoriali, con particolare attenzione agli indicatori di possibili situazioni di rischio, all’implementazione delle misure di sicurezza e di cyber security, alla prevenzione del rischio di reati predatori e di aggressioni al personale, nonché alla tutela della clientela.

Il Protocollo declina nell’ambito territoriale della Provincia di Monza e della Brianza contenuti dello schema approvato dal Ministero dell’Interno e da ABI a livello nazionale e fa parte delle numerose iniziative promosse dalla Prefettura per la tutela dell’economia legale, in particolare a seguito degli effetti dell’emergenza pandemica.

Nel presentare i contenuti dell’accordo, il Prefetto Palmisani ha sottolineato le potenzialità ai fini della prevenzione e del contrasto al fenomeno delle infiltrazioni criminali insite nella stretta collaborazione tra banche e Forze di polizia.