I termini medico-scientifici per molti possono costituire una sorta di scioglilingua. E così la Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF), all’insegna dello slogan “Prevenire è più facile che dire otorinolaringoiatra”, lancia per martedì 23 novembre una “Giornata per la Prevenzione dei Tumori del Collo”.
Anche la ASST Monza Ospedale San Gerardo partecipa all’iniziativa con i propri medici che effettueranno visite specialistiche di prevenzione. L’appuntamento è dalle 9 alle 12 presso Ambulatorio ORL, primo piano Palazzina Accoglienza, stanze 124 e 125, ad accesso diretto.
“È un momento importante per questo tipo di prevenzione – sottolinea il professor Werner Garavello, direttore dell’unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria – l’Ospedale San Gerardo, centro di riferimento nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie oncologiche, mette a disposizione degli utenti a titolo gratuito uno screening specialistico per sensibilizzare la popolazione sui tumori del collo”.