Trovano a Carate Brianza 15mila euro, chiamano i carabinieri e li restituiscono al proprietario

Insolito ritrovamento a Carate Brianza: un tabaccaio e sua moglie sono andati a depositare l’incasso della giornata e hanno trovato un astuccio contenente 15mila euro.
Luigi Guadagna
Luigi Guadagna

Un sabato che non scorderanno mai. La sera dell’11 settembre, Luigi Guadagna e la moglie Roberta Di Vaira, gestori della tabaccheria di via Donizetti, a Carate Brianza, andati a depositare l’incasso di fine giornata allo sportello automatico della banca, hanno trovato nella cassa continua un astuccio incastrato con all’interno contanti per quasi 15mila euro.

La coppia dove aver estratto l’astuccio contenente il denaro, ha prontamente chiamato i carabinieri, prima di recarsi in caserma per consegnare i contanti. Un gesto nobile, “ripagato” nei giorni successivi dalla visita e dai ringraziamenti del proprietario dell’astuccio, titolare di un’attività della zona, rintracciato dai Carabinieri.

“È stato un gesto naturale e spontaneo, nulla di eclatante. Quando abbiamo visto l’astuccio con i soldi, abbiamo subito pensato di mettere il suo contenuto al sicuro prima che potesse capitare in mani sbagliate – ha raccontato il tabaccaio Luigi Guadagna -. Era un incasso di persone che lavorano e che come noi si erano recate alla cassa continua per versare i soldi. Probabilmente l’astuccio era troppo gonfio per passare nella fessura dello sportello, e per questo è rimasto incastrato. Non è stato facile estrarlo, ma subito dopo averlo recuperato abbiamo chiamato i Carabinieri e abbiamo avvisato loro che saremmo passati a portare i soldi. E così abbiamo fatto. Abbiamo fatto solo quello che era doveroso fare”.