Quarantasei tornado in tutta Europa solo a maggio, otto in Italia. L’ultimo a Cavenago Brianza. È la mappa tracciata dallo European Severe Storms Laboratory nel database aggiornato con gli eventi atmosferici più rilevanti.
La tromba d’aria della mattina del 29 maggio, intorno alle 9.30, è stato classificato di intensità F1 – ovvero moderata – ed è stato inserito nella lista sulla base delle informazioni provenienti da foto e video dell’evento, e dalle informazioni riportate da internet. Il report sottolinea che è stata osservata la “nube a imbuto” tipica del fenomeno accompagnata da pioggia forte.
Un altro tornado è stato rilevato nella stessa giornata a Grado, in Friuli Venezia Giulia, alle 7.10. E poi a Mirabella, nel Veneto, il 25 maggio, a Chioggia giorno precedente, a Napoli il 23 maggio, Jesi e Mirandola. Fino a quello di inizio mese a San Giorgio di Piano, in Emilia Romagna, che aveva provocato tredici feriti.
A Cavenago mercoledì la tromba d’aria ha fatto molti danni nella zona industriale e dell’oratorio – il primo conto si è avvicinato a 1 milione di euro – ma fortunatamente nessun ferito grave.
«L’obiettivo del Eswd è di raccogliere e fornire informazioni dettagliate e verificate delle tempeste più gravi in Europa», si legge sul sito ufficiale. L’associazione non profit lavora in collaborazione con i servizi nazionali idrometeorologici, con reti di osservatori volontari e attraverso le segnalazioni dei testimoni.