Treni, orario estivo dal 9 giugno Apre la stazione Cesano-Groane

Una settimana di vacanza in meno per i treni del servizio ferroviario regionale. La riduzione delle corse per il periodo di punta delle ferie estive quest’anno in Lombardia sarà dal 4 al 25 agosto. Orario estivo dal 9 giugno, il 22 giugno apre Cesano-Groane.
Trenord
Trenord

Una settimana di vacanza in meno per i treni del servizio ferroviario regionale. La riduzione delle corse per il periodo di punta delle ferie estive quest’anno in Lombardia sarà dal 4 al 25 agosto, quindi di tre e non quattro settimane come in passato. L’orario estivo entrerà in vigore dal 9 giugno. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai Trasporti Maurizio Del Tenno, visitando il nuovo centro manutentivo di Trenord a Camnago Lentate.

Tra le novità anche l’apertura della nuova fermata Cesano Groane (verrà aperta anche Pieve Emanuele il 9 giugno) e otto corse in più (alcune a partire da giugno e altre da settembre). La stazione Cesano Groane aprirà il 22 giugno, vi si fermeranno 34 corse con cadenza oraria.

Sulla rete lombarda, previsti otto nuovi “Treni del mare” (che nelle giornate festive, collegheranno Milano e Bergamo con le riviere liguri di Levante e di Ponente) e una corsa per Tirano del mattino dei giorni festivi per garantire la coincidenza con il Bernina Express, introdotto “in considerazione dei gravi problemi di traffico provocati dalla chiusura della SS36 per i lavori sulla galleria di Monte Piazzo. Si tratta di soluzioni pensate per garantire i collegamenti della Valtellina con il resto del territorio regionale sia ai residenti che ai turisti che vogliono scegliere la valle per le proprie vacanze”, ha specificato l’assessore.

Posizionato al termine della linea S4 Milano Cadorna-Camnago Lentate, il nuovo centro di manutenzione si occuperà dei treni TSR (80 convogli) e TAF (26) in servizio sulla rete Ferrovienord e sul Passante milanese. L’impianto fa parte del Polo della Mobilità di Lentate sul Seveso.