Tremila lettere da Monza e Brianza per Babbo Natale: e lui risponde a tutti

Albero di Natale fatto, lucine montate, tutto pronto? No, se non avete ancora imbucato la letterina per Babbo Natale. Poste Italiane ha stimato che sono almeno 3mila per lettere spedite da Monza e Brianza. E lui risponde a tutti.
Un bambino in slitta con Babbo Natale
Un bambino in slitta con Babbo Natale Redazione online

Albero di Natale e presepe, addobbi e lucine montate; lista degli invitati per la cena della vigilia o il pranzo del 25 ultimati; menù delle prelibatezze dai crostini al salmone alla crema di mascarpone definito (o quasi). Tutto pronto? No, se non avete ancora imbucato la letterina per Babbo Natale.

Rito immancabile per i più piccoli e dolce ricordo per chi è rimasto bimbo nel cuore, la letterina è un elemento fondamentale dei preparativi delle feste. Se non l’avete ancora fatto, niente paura, c’è ancora un po’ di tempo, ma è meglio prendere al più presto carta e penna (no, la mail non vale) perché il traffico di missive destinate al signore in rosso in questi giorni è davvero frenetico.

E non è un modo di dire. Poste Italiane, infatti, ha stimato che sono più di 3.000 le lettere scritte dai piccoli lombardi per Babbo Natale. Di queste circa 3.000 sono partite dai comuni della provincia di Monza e Brianza e non meno di 300 dalla città capoluogo.

Un trend in continua crescita anche nel nostro territorio. È cresciuto negli anni il numero delle letterine inviate a Santa Claus dai bimbi da ogni comune d’Italia: nel 1999 Poste italiane ne aveva contate 40.000, diventate poi 130.000 nel 2013. La maggior parte di queste riporta come indirizzo il Polo Nord ma anche via delle Renne o via Lattea, Casa degli elfi o Circolo Polare artico. Indirizzi di fantasia ma che non compromettono in alcun modo il successo dell’invio. Da una decina di anni, infatti, la direzione di Poste Italiane sceglie un centro di smistamento che a cui dirottare tutte le letterine destinate a Santa Claus, così a tutti i piccoli in attesa di ricevere notizie (e doni) dal Polo Nord è assicurata una risposta.

«È importante però che i bimbi non dimentichino di indicare il loro indirizzo sul retro della busta, in modo da poter ricevere la propria risposta personalizzata direttamente da Babbo Natale», precisano da Poste Italiane. Quest’anno sarà il centro di meccanizzazione postale di Peschiera Borromeo ad assolvere il gravoso compito. Da lì partiranno le risposte alle tantissime lettere che arriveranno fino al giorno di Natale.

Tra le missive destinate a Santa Claus molte riportano l’indirizzo esatto di Rovaniemi in Finlandia, il villaggio della Lapponia dove da anni Babbo Natale vive e confeziona i regali per i bimbi di tutto il mondo. Queste, a differenza di quelle inviate a un indirizzo di fantasia, vengono smistate direttamente all’Ufficio postale di Babbo Natale che si trova proprio a Rovaniemi e che assolve un compito simile a quello di Poste Italiane: a ogni bimbo viene assicurata una risposta che verrà timbrata a mano con il timbro speciale dell’Ufficio postale. Chi volesse inviare la propria missiva direttamente tra le nevi del Circolo artico potrà trovare tutte le info su santaclausvillage.info. E buona letterina a tutti.