Tregua dalla pioggia nel weekend Tutti a Monza per i bucaneve

Piove, ma nel weekend dovrebbe esserci una breve tregua nella perturbazione atlantica che ha caratterizzato gli ultimi dieci giorni e dovrebbe continuare per la settimana in arrivo. Quindi la possibilità di rispondere all’appello del Consorzio Villa reale: la caccia fotografica ai bucaneve nel parco di Monza.
Bucaneve, a Monza stanno fiorendo anche senza neve
Bucaneve, a Monza stanno fiorendo anche senza neve archivio

Piove, ma nel weekend dovrebbe esserci una breve tregua nella perturbazione atlantica che ha caratterizzato gli ultimi dieci giorni e dovrebbe continuare per la settimana in arrivo. Una tregua che si concretizzerà davvero domenica e la possibilità di rispondere all’appello del Consorzio Villa reale: un invito alla caccia (pacifica) ai bucaneve nel parco di Monza.

Guarda le previsioni di 3bmeteo per Monza e la Brianza.

Dato l’inverno mite e la fioritura anticipata, dalle parti del Parco hanno avuto l’idea: trovare e fotografare (attenzione, leggere bene: fotografare e basta, non cogliere) i bucaneve fioriti in anticipo per poi mandare le foto al Consorzio stesso alla mail comunicazione@reggiadimonza.it. Non si vince niente, è un gioco.

“Si tratta di presenze storiche risalenti all’era glaciale – dice il Consorzio spiegando perché i fiori tipici dell’ambiente alpino si trovano anche a Monza – e per questo rivestono una considerevole importanza botanica. In questi giorni è possibile godere nel Parco della bellezza della fioritura dei bucaneve, i primi piccoli fiori che annunciano l’arrivo della primavera”.

La parte divertente sarebbe proprio trovarli senza indicazioni, ma sul sito dell’ente c’è qualche piccolo aiuto: “Percorrendo viale Cavriga in direzione Villasanta si incrocia un ponte, si svolta a destra…”. E poi? Non resta che andarci con la macchina fotografica.