Tre nuovi PuntOlio a Cesano, per la raccolta dell’olio alimentare esausto

L'amministrazione comunale ha accolto favorevolmente il progetto di Gelsia Ambiente. I contenitori sono nel parco delle Noci, in via San Benedetto ed in via Monteverdi
Un PuntOlio, contenitore per la raccolta dell’olio alimentare esausto, sempre più spesso collocato sul territorio

Sono in funzione sul territorio di Cesano Maderno, per la precisione nel parco delle Noci, in via San Benedetto (Il Gigante) ed in via Monteverdi (Il Gigante), i nuovi PuntOlio, contenitori tecnologicamente innovativi e dotati di sensori di riempimento, dedicati alla raccolta domestica dell’olio alimentare esausto, cioè quello utilizzato in cucina per la preparazione e conservazione del cibo.

PuntOlio: un’iniziativa con una chiara finalità ambientale


L’iniziativa di Gelsia Ambiente, che è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale, porterà all’installazione progressiva dei PuntOlio su tutto il territorio brianzolo, cosicché i cittadini potranno conferire il rifiuto in un posto alternativo alla piattaforma ecologica. È noto che l’olio domestico finisce molto spesso nelle reti fognarie e solo un quarto di quello prodotto (circa 3 chilogrammi ad abitante all’anno) viene avviato correttamente a recupero. Non tutti sanno però che la scelta di conferire correttamente questo materiale ha molteplici vantaggi ambientali: da una parte infatti è possibile avviarlo a rigenerazione per la produzione di biodiesel, dall’altra contribuisce a ridurre le emissioni di anidride carbonica ed a salvaguardare l’acqua, risorsa preziosa che viene ineluttabilmente inquinata se in contatto con sostanze oleose. Si tratta quindi di un piccolo gesto per dare una mano concreta all’ambiente: tutti i cittadini potranno mettere l’olio freddo in bottiglie di plastica ben chiuse, portarle nei punti indicati ed inserirle nel PuntOlio.

PuntOlio: come verificare le collocazioni sul territorio


L’ubicazione dei PuntOlio, che verranno progressivamente installati in tutta la Brianza, è verificabile sia su G-App che sul sito internet di Gelsia Ambiente.