A Monza vince la Giustizia. Si tratta della squadra vincitrice del Torneo Città di Monza di calcio a 7 Interforze, organizzato da CSI Milano in collaborazione con il Comune per raccogliere fondi da destinare a Unicef e a Asd Arcobaleno Calcio, che più di quindici anni fa partecipò alla promozione del torneo. Secondo una stima non ancora definitiva sono stati raccolti circa 2mila euro.
Torneo Città di Monza interforze e solidale: le dieci squadre iscritte e le società coinvolte
Da marzo si sono sfidate dieci squadre: Gs Polizia Penitenziaria, Polizia Locale, Polizia di Stato, Giustizia, Ospedale San Gerardo, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Poste Italiane, Comune di Monza, Camera Penale. Coinvolte Asd Ascot Triante, Asd La Dominante, Asd San Fruttuoso, Asd San Rocco, Gsd Città di Monza. La finale si è giocata al Centro Sportivo Monzello, messo a disposizione dall’Ac Monza

Torneo Città di Monza interforze e solidale: i commenti
«Il torneo interforze, che si è svolto dopo un po’ di anni a Monza, è stato un vero successo. Da una parte, la partecipazione delle forze del territorio è stata veramente buona, ma ciò che mi ha colpito maggiormente è stata la collaborazione delle associazioni che hanno messo a disposizione i campi e si sono rese disponibili per l’organizzazione – ha dichiarato Viviana Guidetti, assessore allo Biblioteche, Sport e manutenzione impianti sportivi, Igiene ambientale – Lo spirito con cui è stata vissuta questa esperienza è uno spirito competitivo sano sportivo, ma anche di socialità e convivialità che ha permesso di conoscere meglio i componenti delle diverse forze e di interagire sempre di più anche all’interno della stessa struttura».
«Ci sono tornei che vanno aldilà delle vittorie e delle partite, perché sono in grado di generare comunità. Il Torneo Città di Monza ci è riuscito e ha generato comunità dentro e tra le singole realtà, coinvolgendo e avvicinando i gruppi e tutti i singoli partecipanti – ha commentato il presidente CSI Milano, Massimo Achini. – Ad oggi le squadre si conoscono più di quanto si conoscessero prima di questa competizione: era la grande sfida che il CSI Milano ha messo in campo con un progetto di questo tipo e siamo contenti e orgogliosi del risultato ottenuto».
«Un’organizzazione impeccabile, sono fiero e onorato per aver partecipato ad un torneo così bello. Ringrazio a nome di tutta la squadra il CSI Milano, il Comune di Monza e tutte le realtà che hanno reso possibile questa fantastica esperienza», ha dichiarato il capitano della squadra della Giustizia Giuseppe Maniaci al termine della finale.