Torna Top 500+, la classifica di Assolombarda delle 800 imprese brianzole per fatturato

La presentazione sarà lunedì 28 novembre alle 17.30 in Villa Reale a Monza, la graduatoria in uno speciale in regalo con Il Cittadino

Nel corso degli anni è diventato un appuntamento molto atteso da chi segue l’andamento dell’economia brianzola, cioè di una dell’aree più dinamiche e vitali del sistema industriale italiano. Una posizione di forza appunto evidenziata e certificata dall’edizione 2022 di Top 500 +, la classifica di Assolombarda delle prime 800 imprese del territorio per fatturato. Lo speciale sarà in edicola con il Cittadino giovedì 1° dicembre e sabato 3 dicembre. All’iniziativa editoriale, promossa dal giornale, ha collaborato il Centro Studi di Assolombarda, con la consulenza di Pwc e il sostegno di Banco Bpm. Top 500 + 2022 verrà pubblicato in una veste grafica totalmente rinnovata.

La Top 500+ in una elegante versione patinata in regalo con Il Cittadino del 1° e del 3 dicembre

L’appuntamento con la presentazione della classifica di Assolombarda è in programma lunedì 28 novembre alle 17.30 in Villa Reale a Monza. La partecipazione è su invito. La presentazione costituisce sempre un’interessante opportunità per verificare quale sia lo stato di salute dell’apparato produttivo brianzolo. I saluti istituzionali saranno portati da Paolo Pilotto, sindaco di Monza, Luca Santambrogio, presidente della Provincia Monza e Brianza, e da Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia. Toccherà poi a Valeria Negri, direttore Centro Studi Assolombarda, e Luca Passoni, senior manager PwC Italia – Innovation team, fornire i dati utili per disegnare lo scenario economico attuale.

Top 500+ 2022: la presentazione della classifica di Assolombarda in Villa Reale

Alla tavola rotonda «Innovare per creare valore», prenderanno invece parte Gianni Caimi, presidente Sede Monza e Brianza Assolombarda e amministratore delegato di Caimi Brevetti, Francesco Ferrara, partner PwC Italia, ESG Leader, Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato Ministero dell’Istruzione e del Merito, Luca Manzoni, responsabile Corporate Banco BPM, Fabrizio Sala, vicepresidente e assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Regione Lombardia. Marina Tavassi sarà la coordinatrice Tavolo Tecnico TUB Le conclusioni saranno affidate a Alessandro Spada, presidente di Assolombarda.

Top 500+ 2022: particolare attenzione al mondo dei brevetti

Top 500 + prende in esame i dati economici delle aziende brianzole più interessanti e, nello stesso tempo, offre l’opportunità di conoscere i protagonisti dell’imprenditoria locale e le loro storie. L’edizione 2022 riserva una particolare attenzione al mondo dei brevetti e dell’innovazione, fattori fondamentali in un’economia mondiale che evolve in maniera sempre più veloce. Altri approfondimenti saranno legati alle previsioni degli esperti, particolarmente utili in una fase contrassegnata da una sostanziale incertezza. La lente d’ingrandimento di Top 500 +, dunque, non si concentra solo sui fatturati o sugli Ebitda , ma intende andare ben oltre. Proprio per comprendere come la «macchina» brianzola si stia preparando in vista di inedite e sempre più impegnative sfide