Terremoto nell’Oltrepo Pavese Scossa di 3.8 fa tremare Milano

Tre scosse di terremoto tra le 11.34 e le 11.40 sono state registrate giovedì tra le province di Pavia e Alessandria. La seconda, alle 11.36 di magnitudo 3.8 della scala Richter, è stata avvertita anche a Milano e nell’hinterland. Qualche segnalazione (poche) anche dalla Brianza.
Monza - Il sismografo che indica l'intensità del terremoto
Monza – Il sismografo che indica l’intensità del terremoto archivio

Tre scosse di terremoto tra le 11.34 e le 11.40 sono state registrate giovedì tra le province di Pavia e Alessandria. La seconda, alle 11.36 di magnitudo 3.8 della scala Richter, è stata avvertita anche a Milano e nell’hinterland. Qualche segnalazione (poche) anche dalla Brianza, in particolare da Desio e Limbiate. Le scosse hanno allarmato i cittadini tra Voghera e l’Oltrepo Pavese, ma non avrebbero creato danni.

L’Areu segnala che la prima chiamata è giunta in Centrale operativa 118 per crisi isterica di studente del liceo scientifico di Voghera. Dal comando dei Vigili del Fuoco non risultano crolli. Dal reponsabile della Protezione Civile , in contatto con la sede di Roma, risulta epicentro tra i Comuni di Godiasco, Berzano di Tortona, Brignano-Frascata e Casalnoceto, nell’Alessandrino. Segnalate evacuazioni di stabili, come scuole e fabbriche, su iniziativa dei dirigenti scolastici e responsabili sicurezza, non decise dai Vigili del fuoco.