Asfaltatura in corso della galleria e sopralluoghi per valutare soluzioni di mobilità dolce e di sicurezza per i pedoni residenti nei quartieri che circondano la nuova tangenzialina della Sp 6 tra Monza e Lissone.
Quello della sicurezza è uno dei temi più caldi sollevati dai cittadini, con diverse segnalazioni anche alla redazione del Cittadino.
“Se si arriva dal tunnel in velocità un pedone non è visibile”, è una delle osservazioni accompagnata dal suggerimento di prevedere un passaggio pedonale, magari con semaforo a richiesta, a favore del traffico di persone a piedi. Che non è poco data la presenza delle abitazioni e attività commerciali nella zona di via della Birona, Zanella e Ravel.
Mentre i lavori di realizzazione della strada vedono, finalmente, il traguardo (dovrebbe essere pronta per primavera) la Provincia sta incontrando i Comuni di Monza e Lissone per valutare insieme soluzioni di mobilità dolce da adottare proponendo, nel frattempo, la realizzazione di un attraversamento temporaneo in prossimità della rotatoria di via della Birona.
Questa soluzione provvisoria potrebbe garantire il collegamento tra le vie in sicurezza nella fase di test dell’opera, visto che si sta pensando di garantire l’accesso al tunnel ai soli mezzi di soccorso diretti all’Ospedale San Gerardo.
Intanto gli operai lavorano al coperto da settimane “per ultimare i passaggi propedeutici alla posa del successivo tappetino di usura che completerà il pacchetto stradale entro fine marzo, meteo permettendo. Il rifacimento dell’asfaltatura sulle rampe di accesso e uscita dal tunnel, già aperte al traffico in prossimità di Via Nobel tra Monza e Lissone, sarà eseguito in fase cronologica successiva”, spiega una nota della Provincia..
«Questo cantiere ha subito tanti stop and go lo sappiamo bene, per questo stiamo facendo il possibile per portare al termine i lavori e consegnare l’opera al territorio. Ci stanno scrivendo molti cittadini preoccupati e vogliamo rassicurarli: il cantiere avanza e gli operai sono al lavoro all’interno della galleria per finire la posa dell’asfalto. Per quanto riguarda la convivenza del tunnel con il quartiere circostante stiamo incontrando i Comuni di Lissone e Monza per studiare la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali, valutando soluzioni di mobilità dolce», spiegano il presidente della Provincia MB Luca Santambrogio con il consigliere delegato Fabio Meroni dopo il sopralluogo nel cantiere.