Sulle strade delle vacanze, i dati Anas del traffico sulla Statale 36 “Del Lago di Como e dello Spluga”

Lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”  i veicoli mediamente transitati in un giorno a Lecco sono stati circa 64mila
???????????????????????????????????? Anas

Incidenti in calo del 2,10%: è la buona notizia del bilancio di Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) in merito al traffico delle vacanze, dal 28 luglio al 30 agosto, sulle tratte di competenza, tra le quali la Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga.

Oltre 220 milioni i transiti sugli itinerari delle vacanze, con un incremento del + 4,2% rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso. Le strade più percorse, oltre alla “36” sono state la A2 “Autostrada del Mediterraneo”,  laSS106”Jonica”, la A90 “Grande Raccordo Anulare”. Il tasso di incidentalità è sceso del -2,10% (1510 sinistri a fronte dei 1543 del 2022). Flessione anche degli incendi (-1,50%), 263 rispetto ai 267 dell’anno scorso.    

I dati Anas: incidenti in calo, la settimana 28 luglio-3 agosto la più trafficata

Nello specifico, i giorni di maggior traffico risultano quelli della prima settimana di esodo (28 luglio – 3 Agosto),  dove si sono registrati mediamente circa 6,9 milioni di veicoli al giorno con il picco venerdì 28 luglio (circa 7,4 milioni di veicoli). Lungo la SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga”  i veicoli mediamente transitati in un giorno a Lecco sono stati circa 64mila.  

Per Aldo Isi, A.D. di Anas: “I dati di traffico sono un indice chiaro del recupero del turismo nel nostro Paese. Compito di Anas è quello di rendere sempre più agevole e confortevole il transito dei vacanzieri offrendo strade con elevati standard di sicurezza, una informazione tempestiva all’utenza e la risoluzione rapida delle emergenze. Abbiamo inoltre cercato di ridurre per quanto possibile i disagi dei viaggiatori, sospendendo fino al primo weekend di settembre tre cantieri su quattro di tutti quelli operativi sugli oltre 32.000 km della nostra rete. Un plauso alle forze dell’ordine per il lavoro svolto durante questo periodo contrassegnato anche dall’emergenza incendi e non da ultimo l’apporto fondamentale di tutti i dipendenti di Anas cui va il grazie più sentito”.