“Sulle ali della libertà”: il concorso Anpi per gli studenti di Monza e Brianza

È rivolto agli alunni e agli studenti di primarie, medie e superiori il concorso Anpi Monza e Brianza intitolato “Sulle ali della libertà”: come partecipare.
Il Corpo volontari della libertà a Milano il 6 maggio 1945: il secondo da sinistra è il monzese Giovanni Battista Stucchi
Il Corpo volontari della libertà a Milano il 6 maggio 1945: il secondo da sinistra è il monzese Giovanni Battista Stucchi

Un concorso per non dimenticare, ma soprattutto per sottolineare che «spendersi per una causa comune e fare delle scelte può migliorare le relazioni tra le persone». Nasce da questo intento il bando per le scuole primarie e secondarie di I e II grado della provincia di Monza e Brianza promosso dal Comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia (che conta 34 sezioni per 2600 iscritti) dal titolo “Sulle Ali della Libertà. Donne e uomini che hanno dato la propria vita per la libertà”.

«Il nostro rapporto con le scuole è sempre stato molto stretto e proficuo – spiega il presidente Fulvio Franchini – purtroppo la pandemia non ci ha più consentito di incontrare gli studenti. Ora proponiamo questa opportunità per stimolare l’interesse verso tematiche sociali che sono sempre attuali e ricordare che ancora oggi è importante spendersi perché i diritti di tutti siano non solo riconosciuti ma anche mantenuti».

Gli studenti sono invitati a fare emergere la figura di una partigiana o di un partigiano del proprio territorio (non necessariamente del proprio comune) che «si è spesa contro i totalitarismi mettendo a repentaglio la propria vita perché credeva nel prossimo e in un futuro migliore per tutti». Al concorso si può partecipare in modalità diverse con lavori singoli, di gruppo, di classe o interclasse. Libera scelta anche per la forma che può essere grafica, scritta, musicale o multimediale.

«Ci auguriamo che i giovani prendano una consapevolezza diretta dei valori di pace, solidarietà, giustizia e diritti umani – sottolinea Patrizia Zocchio, responsabile della commissione scuola dell’Anpi- e concepiscano un’idea di futuro costruita su valori positivi». I lavori dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2022 all’indirizzo mail anpi.concorsoscuola@gmail.com. la premiazione avverrà il 25 aprile o il 2 giugno. A ogni concorrente sarà assegnato un attestato di partecipazione. Ai primi classificati di ciascun ordine di scuola verranno assegnati tre premi rispettivamente di 1.000, 500 e 300 euro.