Sulbiate ComuneCiclabile per il quinto anno in fila

Sulbiate si conferma e per il quinto anno consecutivo ottiene da Fiab il riconoscimento di ComuneCiclabile e 3 "Bike smile" su 5.
Una pista ciclabile
Una pista ciclabile Fabrizio Radaelli

Sulbiate si conferma un comune a misura di “pedale”. La Federazione italiana ambiente e bicicletta ha infatti assegnato per il quinto anno consecutivo il riconoscimento di ComuneCiclabile al paese brianzolo per “l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta” come si legge nella motivazione.

A Sulbiate è stata anche confermata la valutazione di 3 “Bike smile”su 5,  che indica il grado il grado di “ciclabilità” ottenuto in base a una serie di parametri che comprendono la presenza di infrastrutture urbane (dove Sulbiate ha ottenuto un punteggio di 4 “ruote” su cinque”, governance (3 ruote su cinque) e comunicazione-promozione.

«Ovviamente siamo molto soddisfatti – il commento del primo cittadino Carla Della TorreÈ un riconoscimento all’impegno messo in campo per la mobilità dolce dal nostro comune. Non da ultimo l’intervento che si è fatto per allungare la pista ciclabile che da Cascina Cà porta a Rugginello».

La questione dell’ampliamento delle piste ciclabili è entrata anche nel programma elettorale della lista Per Sulbiate che alle amministrative del 12 giugno, si presenterà per chiedere conferma ai sulbiatesi, sempre con Carla Della Torre come candidata alla fascia tricolore: «Uno dei nostri obiettivi è quello di proseguire con il lavoro effettuato finora aggiungendo km alla nostra rete per arrivare a creare collegamenti con tutti i comuni limitrofi – prosegue Carla Della Torre – Un lavoro che non sarà semplice, soprattutto per quel che riguarda quelli con Bellusco e Mezzago perché sono tutti di proprietà e per partecipare ai bandi che stanno uscendo ora è necessario essere già proprietari dei terreni. I progetti  sono comunque pronti e nell’eventualità delle rielezioni saremo attenti a cogliere l’occasione per farli».