Studenti della Brianza a scuola di legalità con i carabinieri

Il progetto “A scuola di legalità” vede l’Arma dei Carabinieri impegnata presso gli istituti scolastici di diversi gradi. Cyberbullismo, violenza di genere e crimini d’odio tra gli argomenti più dibattuti negli incontri.
Carabinieri a scuola
Carabinieri a scuola

Cyberbullismo, violenza di genere e crimini d’odio tra gli argomenti più dibattuti negli incontri che i carabinieri di Monza stanno tenendo nelle scuola del territorio. È il progetto “A scuola di legalità” e vede l’Arma dei Carabinieri impegnata presso gli istituti scolastici di diversi gradi.

Una lezione diversa, in cui gli scolari hanno potuto confrontarsi con i carabinieri anche sui tema della legalità, il rispetto dell’altro, i valori della comunità. E poi i pericoli dell’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti, la sicurezza stradale, il bullismo, il cyberbullismo e la violenza di genere.

Proprio sul cyberbullismo si sono concentrati numerosi interventi da parte di una generazione spiccatamente tecnologica, informata delle conseguenze sulla salute psicologica delle vittime, ma anche sugli aspetti sanzionatori anche a seguito delle recenti novità normative.

Il contributo dell’Arma, che anche nel corso di quest’anno scolastico ha confermato la volontà di tenere conferenze nelle scuole sul tema della legalità, è stata particolarmente apprezzata da docenti, studenti e genitori.

Numerosi gli inviti alla Compagnia di Monza da diversi istituti del territorio, “finalizzati a far aderire fin da subito le generazioni più giovani al mondo della legalità e del rispetto verso il prossimo” specifica una nota ufficiale.