Sovico, senza Macherio, firma una nuova convenzione per la Protezione civile

La novità è stata ricondotta alle tensioni che dovrebbero portare allo scioglimento del comando unico della Polizia locale tra i due Comuni. La soddisfazione di Sovico
L’amministrazione comunale di Sovico ha scelto la strada di una convenzione per la Protezione civile, che non comprenda Macherio

Lo scioglimento del comando unico di Polizia locale Macherio-Sovico, salvo clamorosi sviluppi, dovrebbe formalizzarsi ufficialmente -dopo non poche polemiche politiche- a fine dicembre 2022. Ciò che è già stato siglato, negli ultimi giorni, da parte dell’amministrazione comunale di Sovico, è la nuova convenzione con l’associazione volontari Protezione civile “Franco Raso” di Macherio-Sovico. Il sodalizio, come noto, opera su entrambi i territori comunali e, a Macherio, ha peraltro la sua sede storica. La collaborazione con gli enti pubblici era “retta” da un’unica convenzione. Fino a qualche giorno fa. Quando, cioè, l’amministrazione comunale di Sovico, guidata dal sindaco Barbara Magni, ha siglato una nuova convenzione con l’associazione volontari. «È disgiunta dal Comune di Macherio -motiva l’assessore Diego Terruzzi: ognuno ha le sue caratteristiche territoriali».

Protezione civile: la funzione dell’associazione rimane invariata

Per i volontari poco cambia in termini operativi, perché la funzione dell’associazione rimane invariata in risposta alle esigenze del territorio e dei suoi abitanti. Ciò che balza all’occhio, evidentemente, è la decisione del Comune di Sovico di perseguire una propria linea d’indirizzo, slegata da Macherio, benché il sodalizio di volontariato sia uno per entrambi i territori. Decisione che, va da sè, non può che far pensare a nuove tensioni tra le due amministrazioni comunali, dopo la ben nota polemica sul comando unico di Polizia locale, destinato a naufragare.

Protezione civile: l’amministrazione di Sovico rivendica i suoi meriti

«La nuova convenzione è finalizzata ad interventi ed attività che i volontari svolgono in nome e per conto del Comune di Sovico, strettamente legate al Piano di Protezione Civile regionale, le cui linee guida a breve saranno inviate dal Pirellone al nostro Comune per un aggiornamento. Questa amministrazione sta facendo tante cose a difesa della collettività -aggiunge l’assessore-: la vasca di laminazione in via Micca, opera necessaria che si integra nel contesto paesaggistico, abbiamo sistemato il laghetto Belvedere, riqualificato giardini e aree dove abbiamo trovato degrado. Attività che vanno di pari passo con la nuova convenzione tra il Comune e l’associazione “Franco Raso”. La volontà è stata quella di fare una convenzione autonoma e una richiesta finanziaria per dotare i volontari di un nuovo mezzo, dato in comodato gratuito all’associazione». I volontari, guidati dal presidente Vincenzo Zaniboni, sono stati accolti in delegazione in municipio a Sovico per la firma della convenzione. Rimarcato da Terruzzi e dal sindaco Barbara Magni l’impegno delle tute gialle: “sentinelle” del territorio anche in ausilio alle forze dell’ordine.