Seveso: il festival in memoria di Lorenzo per i progetti sulle cardiopatie congenite

AmaLo festival, all’ottava edizione, apre nell’area feste di Seveso venerdì 10 giugno e continua con numerose iniziative per il weekend. Per progetti in favore delle famiglie interessate da cardiopatie congenite.
AmaLo Festival laboratorio lettura
AmaLo Festival laboratorio lettura

AmaLo festival, giunto all’ottava edizione, aprirà i battenti nell’area feste di Seveso venerdì 10 giugno, alle 18.30, con Vinilica-aperitivo con dj Set only vinilea cura di Dj Ross e altri artisti. “AmaLoè un’associazione che sostiene progetti in favore delle famiglie interessate da cardiopatie congenite . È sorta a Meda nel 2013, dopo l’esperienza di Viviana, Lalle e il loro figlio Lorenzo, nato con una cardiopatia congenita grave. Curato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, tra visite, interventi, pappe, sorrisi e “qualche” medicina, ha trascorso otto fantastici mesi. Poi è volato via con un sorriso.

A quel punto Viviana e Lalle hanno definito un comitato con l’intento di aiutare le attività delle associazioni per bambini con cardiopatie congenite. In particolare, il comitato si è prefisso ogni tipo d’iniziativa per migliorare l’assistenza e la cura di bambini adolescenti con cardiopatie congenite o acquisite, nonché dell’adulto congenito. E il festival, che torna dopo due anni di pandemia, è l’evento cardine.

AmaLo festival in memoria di Lorenzo: sabato 11 giugno

Sabato 11 giugno, nel ricco e variegato programma figurano “Lettura”: alle 16.30, lettura del libro “Coda mi manca?” a cui faranno seguito laboratori creativi; “Che coda mi metto?” a cura di Silvia Toson e Valentina Casagrande; alla stessa ora “Ma guarda un po’!”, appunti e spunti sul guardare e l’immaginare, laboratori per adulti a cura d Chiara Frigerio; “Musica e danza”: alle 16, “Zumba” a cura di Mad Meda accademia danza, quindi “Hip hop”, “io cresco con la musica” con l’accademia Marziali condotto da Stefania Ballabio; “Lezioni di sbarra a terra grandi e piccoli insieme”, con Cristina Sarasso; “Cucina”, alle 17, decoriamo i nostri biscottiamaLo con Patriazia’s cake; “Sport” alle 16: “Samurai vs Ninjia” la corsa verso il tesoro dello shogun” con asd Wa Yu Kai karate Meda con Serena Mapelli.

AmaLo festival in memoria di Lorenzo: domenica 12 giugno

Domenica 12 giugno: alle 10, “Esplorabosco” attività al bosco delle querce; alle 18.30, “Pescatori di stelle”, teatro del Buratto di Milano; dalle 11 alle 18, a fruizione libera “ Oh, un libro che fa suoni” performance digitale dal libro di Hervè Tullè, con Michela Butrico, “La pesca del mondo”, “Calligra.amaLo”, realizzazione opera collettiva, quindi “Percorsi. amaLo” un divertente e avventuroso percorso ad ostacoli e giochi di una volta; alle 16,30 “laboratorio di danza e movimento” con Ingrid Gregorix (3-5 anni); alle 17.30, “Percorso motorio sensoriale 18-36 mesi” in accompagnamento con un adulto; “Benessere”, alle 17 “Animazione sul mondo dei cani” a cura del rifugio cani onlus, e in contemporanea “Alla scoperta del mondo scout” a cura del gruppo Cngei di Cesano Maderno 1.