AmaLo festival, giunto all’ottava edizione, aprirà i battenti nell’area feste di Seveso venerdì 10 giugno, alle 18.30, con Vinilica-aperitivo con dj Set only vinilea cura di Dj Ross e altri artisti. “AmaLo” è un’associazione che sostiene progetti in favore delle famiglie interessate da cardiopatie congenite . È sorta a Meda nel 2013, dopo l’esperienza di Viviana, Lalle e il loro figlio Lorenzo, nato con una cardiopatia congenita grave. Curato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, tra visite, interventi, pappe, sorrisi e “qualche” medicina, ha trascorso otto fantastici mesi. Poi è volato via con un sorriso.
A quel punto Viviana e Lalle hanno definito un comitato con l’intento di aiutare le attività delle associazioni per bambini con cardiopatie congenite. In particolare, il comitato si è prefisso ogni tipo d’iniziativa per migliorare l’assistenza e la cura di bambini adolescenti con cardiopatie congenite o acquisite, nonché dell’adulto congenito. E il festival, che torna dopo due anni di pandemia, è l’evento cardine.
AmaLo festival in memoria di Lorenzo: sabato 11 giugno
Sabato 11 giugno, nel ricco e variegato programma figurano “Lettura”: alle 16.30, lettura del libro “Coda mi manca?” a cui faranno seguito laboratori creativi; “Che coda mi metto?” a cura di Silvia Toson e Valentina Casagrande; alla stessa ora “Ma guarda un po’!”, appunti e spunti sul guardare e l’immaginare, laboratori per adulti a cura d Chiara Frigerio; “Musica e danza”: alle 16, “Zumba” a cura di Mad Meda accademia danza, quindi “Hip hop”, “io cresco con la musica” con l’accademia Marziali condotto da Stefania Ballabio; “Lezioni di sbarra a terra grandi e piccoli insieme”, con Cristina Sarasso; “Cucina”, alle 17, decoriamo i nostri biscottiamaLo con Patriazia’s cake; “Sport” alle 16: “Samurai vs Ninjia” la corsa verso il tesoro dello shogun” con asd Wa Yu Kai karate Meda con Serena Mapelli.
AmaLo festival in memoria di Lorenzo: domenica 12 giugno
Domenica 12 giugno: alle 10, “Esplorabosco” attività al bosco delle querce; alle 18.30, “Pescatori di stelle”, teatro del Buratto di Milano; dalle 11 alle 18, a fruizione libera “ Oh, un libro che fa suoni” performance digitale dal libro di Hervè Tullè, con Michela Butrico, “La pesca del mondo”, “Calligra.amaLo”, realizzazione opera collettiva, quindi “Percorsi. amaLo” un divertente e avventuroso percorso ad ostacoli e giochi di una volta; alle 16,30 “laboratorio di danza e movimento” con Ingrid Gregorix (3-5 anni); alle 17.30, “Percorso motorio sensoriale 18-36 mesi” in accompagnamento con un adulto; “Benessere”, alle 17 “Animazione sul mondo dei cani” a cura del rifugio cani onlus, e in contemporanea “Alla scoperta del mondo scout” a cura del gruppo Cngei di Cesano Maderno 1.