Seregno: tornano i laboratori dedicati ai genitori con figli piccoli

Quattro incontri nel percorso dedicato da Comune di Seregno con realtà del territorio alle giovani coppie di genitori con figli e figlie della fascia 0-3 anni che ha come obiettivo la cultura della conciliazione e condivisione.
Famiglia - foto creata da freepik/it.freepik.com
Famiglia – foto creata da freepik/it.freepik.com

La seconda edizione dei laboratori “Essere genitori oggi: vissuti quotidiani e strategie di condivisione” promossi dall’amministrazione comunale di Seregno e dell’Ambito dei servizi sociali, prenderà il via a fine mese. Si tratta di un percorso dedicato alle giovani coppie di genitori con figli e figlie della fascia 0-3 anni che ha come obiettivo la cultura della conciliazione e condivisione.

Il percorso si svilupperà in quattro differenti incontri: due in presenza, sabato 26 marzo e sabato 4 aprile, allo spazio InConTatto di via Bottego, aperto a mamme e papà e con possibilità di usufruire del servizio di babysitting, e due incontri online, dedicati a turno alle mamme e ai papà martedì 29 marzo e martedì 5 aprile.

I temi affrontati saranno i modelli della genitorialità di oggi e in particolare i nuovi modelli di paternità. Ampio spazio sarà riservato ai vissuti delle coppie genitoriali coinvolte per fare emergere esperienze e bisogni: maschili e femminili allo stesso modo. Attraverso le loro narrazioni si individueranno, le pratiche per una più equilibrata divisione del lavoro domestico e di cura. In particolare, per gli incontri con i padri è stata scelta una conduzione al maschile al fine di favorire le dinamiche del gruppo.

I laboratori sono realizzati dal dipartimento di sociologia e ricerca sociale dell’università Milano Bicocca e rientrano nel progetto “Family Power” che vede il coinvolgimento dell’Ambito di Seregno, del Comune di Seregno, della Cooperativa Sociosfera, di Ats Brianza ed è finanziato dal regione Lombardia tramite il bando regionale “Sperimentazione di interventi e servizi per la famiglia- fondo nazionale per le politiche della famiglia di regione Lombardia 2020-2022”. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: incontatto@sociosfera.it, telefono 335 5687455.