Seregno, sopralluoghi in aree occupate abusivamente: la Polizia locale deferisce quattro stranieri

L'operazione è la prima condotta all'interno della nuova convenzione che definisce la collaborazione tra i corpi di Seregno e Monza e la Polizia provinciale
Un momento del sopralluogo in via capitano Giulietti

Primo intervento nell’ambito della convenzione recentemente stipulata tra i comuni di Seregno e Monza e la provincia di Monza e Brianza, finalizzata alla completa collaborazione e sinergia tra i rispettivi comandi di Polizia locale. Nelle prime ore di giovedì 19 dicembre, la Polizia locale di Seregno, con il supporto dell’unità cinofila della Polizia locale di Monza e della Polizia provinciale, ha condotto un’operazione di controllo in due aree interessate da occupazioni abusive. Il primo sopralluogo si è svolto in un immobile situato in via capitano Giulietti, segnalato dai residenti per presunte attività illecite. Durante l’ispezione, è stata rinvenuta una stanza di fortuna abitata da un cittadino marocchino, classe 1994. È emerso inoltre che l’occupante si procurava energia elettrica mediante un allaccio abusivo alla rete pubblica: il personale della società Unareti ha quindi provveduto alla messa in sicurezza. Il soggetto è stato accompagnato al comando di via Umberto I, per il prosieguo delle formalità.

Polizia locale: nell’area dell’ex Parà, recuperati anche 50 grammi di hashish

Il quantativo di stupefacenti recuperato nell’ex Parà

Successivamente, i controlli si sono estesi all’area dell’ex Parà, tra le vie Montello e Monte Santo, dove, in distinti locali, sono stati identificati tre uomini di nazionalità marocchina, rispettivamente classe 2002, classe 1965 e classe 1998. In questo contesto, al secondo piano dell’edificio, sono stati sequestrati 50 grammi di hashish, nascosti in vari punti della struttura. Il più anziano dei tre è un soggetto noto al comando e già deferito all’autorità giudiziaria per i reati di occupazione abusiva di immobili. Inoltre, nei suoi confronti sono in corso le formalità per la relativa espulsione dal territorio nazionale.

Polizia locale: tutti i coinvolti erano già gravati da precedenti penali

Il personale in servizio all’esterno dell’area dell’ex Parà

A conclusione dell’attività, i soggetti sono stati sottoposti a fotosegnalamento alla questura di Monza. Il marocchino classe 1994 rintracciato in via capitano Giulietti è risultato in possesso di un regolare titolo per la permanenza sul territorio nazionale, mentre, tra gli occupanti abusivi identificati in via Monte Santo, il classe 2002 ed il classe 1998 sono destinatari di provvedimenti di espulsione. Tutti i soggetti sono inoltre risultati gravati da precedenti per reati connessi al testo unico degli stupefacenti, oltre che per reati contro il patrimonio.

Polizia locale: il questore ha già disposto un rimpatrio

L’allaccio elettrico abusivo in via capitano Giulietti

Espletate le formalità legate alla loro formale identificazione, i fermati sono stati così denunciati all’autorità giudiziaria per furto di energia elettrica (nel caso dell’immobile di via capitano Giulietti) ed occupazione abusiva di immobili. A seguito dell’intervento, il questore di Monza e Brianza Salvatore Barilaro ha disposto l’immediato rimpatrio del marocchino classe 1998, con accompagnamento all’aeroporto di Milano Malpensa. Nei confronti del suo connazionale classe 2002 sono in corso infine le operazioni per la sua espulsione dal territorio nazionale.