Seregno, l’assessore Cerqua al premier Renzi: «Fa pubblicità occulta a Apple»

Ha inviato un tweet a A #Matteorisponde che ha colto di sorpresa il Presidente del Consiglio. Fra i 59 mila messaggi complessivi, è spuntata la frase “ pubblicità occulta ad Apple”. Esposto del Codacons all’Antitrust.
Ilaria Cerqua e Matteo Renzi
Ilaria Cerqua e Matteo Renzi Paolo Volonterio

L’assessore alle politiche sociali, all’istruzione e innovazione digitale, Ilaria Cerqua, giovedì 5 maggio, intorno alle 18.40, era collegata per pura curiosità alla diretta streming su Facebook, trasmessa da una nota emittente televisiva, in occasione del #Matteorisponde. Ha inviato un tweet che ha colto di sorpresa il Presidente del Consiglio. Fra i 59 mila messaggi complessivi, è spuntata la frase “ pubblicità occulta ad Apple”. Il Presidente Renzi era apparso seduto ad una scrivania davanti ad un notebook, mostrando in bella evidenza in video il logo della mela, che individua in modo diretto l’azienda statunitense Apple.

Il premier ha dato una risposta durata circa quaranta secondi: «Ilaria, la pubblicità occulta per modo di dire ad Apple … Eh, c’ho un Apple se prendo un altro computer che… vi arrabiate lo stesso.. c’ho l’Apple, va bene. C’ho l’Apple, che ci posso fa’? Questo costante riferimento c’è la pubblicità occulta… se vi metto sopra un… se vi tappo la mela non è che…..tappo la mela nel senso metaforico è evidente che non è che cambia chissà che cosa sempre Apple è… eh …Dateve una tranquillata, un po’ di calma una tranquillizzata ragazzi. Cioè, uno c’ha un computer e lo usa… non è che può subito immaginare…. Ah, schiavo delle lobby e daje… cioè… eh, daje senti come parlo… va bene, andiamo avanti…».

Questo è il link del video: www.youtube.com/watch?v=45ecLGraqF4&feature=share

«Mi è passata davanti l’immagine- ha spiegato Ilaria Cerqua- e ho semplicemente postato il commento. Di certo è pubblicità occulta o palese superficialità. E la risposta spavalda di Renzi dimostra che il Premier pensa di essere al di sopra di ogni regola e banalizza alcune questioni che andrebbero gestite con attenzione e buon senso».

E fin qui, giusto un momento di notorietà per l’assessore. Solo che il tweet è stato notato da alcune testate di quotidiani nazionali, ma non solo, sulla questione dei 40 secondi di risposta di Renzi è intervenuto anche il Codacons che,venerdì, ha segnalato l’accaduto e ha presentato un esposto all’Antitrust, chiedendo di verificare se la scelta del Premier possa configurare la fattispecie di pubblicità occulta.